Si è tenuto questa mattina l’incontro programmato tra i rappresentanti sindacali e l’Amministrazione del Comune di Modena, per proseguire il confronto – richiesto da Fp/Cgil, Cisl/Fp, Csa e Sulpl il 9 giugno scorso – sulle questioni organizzative che riguardano il personale comunale coinvolto nella gestione dell’evento Modena Park.

Sono state illustrate, dalla delegazione di parte pubblica, le modalità organizzative che riguardano il personale e sono state accolte diverse delle sollecitazioni organizzative proposte dalla Rsu e dai sindacati nelle scorse settimane, a cominciare dall’attenzione alla sicurezza sul lavoro vista l’intensità dei turni a cui saranno sottoposti gli operatori e il rispetto della  normativa e del CCNL in materia di orario di lavoro. E’ stato stabilito per gli agenti di Polizia Municipale, esposti a turni diurni e notturni, un meccanismo di approvvigionamento di acqua fresca viste le temperature del periodo. E’ inoltre in corso una formazione specifica per gli agenti per gestire l’evento.

Il confronto continuerà nei prossimi giorni, per arrivare ad un verbale di accordo sull’impatto che queste attività avranno sul fondo delle risorse decentrate dei lavoratori del Comune.
Allo stesso tempo si è convenuto sulla necessità di dare attenzione agli aspetti del benessere organizzativo dei lavoratori e al loro recupero psicofisico.

Fp/Cgil, Cisl/Fp, Csa e Sulpl ritengono indispensabile proseguire il confronto – contrariamente ad altre sigle sindacali – al fine di poter condividere con l’Amministrazione tutte le misure necessarie per fare in modo che questo importante evento riesca al meglio, in un clima il più disteso e sereno possibile, prestando allo stesso tempo la massima attenzione agli aspetti organizzativi a cui saranno chiamati i lavoratori del comune di Modena.