Tornerà ad animare le piazze e le strade del centro di Montecchio sabato 1° luglio, con l’ormai consolidato bagaglio di emozioni, sonorità e musica di alto livello, la 13^ edizione di Montecchio Unplugged, il Festival della Musica di Strada di Montecchio Emilia (Reggio Emilia) che ormai da tanti anni trasforma il paese in un grande palcoscenico sotto le stelle. Anche quest’anno musicisti, artisti e performer animeranno il centro storico proponendo decine di spettacoli gratuiti, sempre nella direzione della “musica da vivere” e di quella atmosfera coinvolgente e magica che contraddistingue da sempre l’evento.

Montecchio Unplugged è promosso da Comune di Montecchio Emilia, organizzato da ARCI e Kaiti expansion, in collaborazione con Circolo ARCI Bainait e associazioni locali.

Sulla nuova edizione della manifestazione afferma il Sindaco di Montecchio, Paolo Colli: “Per il tredicesimo anno consecutivo Montecchio Unplugged riporta nella nostra cittadina i suoni, le parole, i colori, i profumi di un evento unico in provincia per originalità e qualità dei performer dal vivo.  Come sempre poi Unplugged è un momento di festa ed incontro per giovani, meno giovani e famiglie, una occasione unica per vivere il centro storico di Montecchio Emilia da una prospettiva diversa: le piazze, le vie, il Castello, i giardini, tutto assume una dimensione differente dagli altri giorni dell’anno. Il centro storico della città si trasforma infatti in un palcoscenico naturale che ne esalta le caratteristiche e le peculiarità storiche e artistiche, in questi ultimi anni ulteriormente arricchite e valorizzate dal progetto culturale in corso denominato ‘Profeti in Patria’, dedicato quest’anno al maestro Omar Galliani”.

Quella del 2017 sarà una edizione particolarmente intrigante di Montecchio Unplugged, con 28 artisti che si esibiranno nel corso della serata rappresentando tutti i generi musicali.

Si partirà alle ore 20.45 in Piazza della Repubblica con la tradizionale inaugurazione di Montecchio Unplugged: tutti gli artisti dell’edizione 2017 si riuniranno nella piazza principale del paese per un momento di condivisione insieme a tutti coloro che vorranno partecipare.

Poi a seguire via alle performance live: ci sarà ad esempio Djana Sissoko, figlia di Baba Sissoko, artista del Mali ospite di Montecchio Unplugged 2015; un vero passaggio generazionale si vivrà durante l’edizione 2017, ascoltando il live di questa giovane artista che, tra voce e chitarra, proporrà una performance tra musica africana e sonorità occidentali.

E ancora atmosfere africane con gli Hakuna Matata, la band multietnica di 7 musicisti appartenenti principalmente all’africa centro-occidentale, che collaborano con talenti della scena locale e internazionale e che portano a scoprire la rumba afro-soul e reggae.

Per la prima volta a Montecchio Unplugged ci sarà anche un grande coro: i Gospel & MoRe  si esibiranno nella splendida cornice di Palazzo Vicedomini. Perché non c’è niente più unplugged della voce.

Sempre in tema di “prime volte”, in questa edizione Montecchio Unplugged attiva una collaborazione con Red Noise, marchio ideato da Olivier Manchion che organizza a Reggio Emilia e provincia concerti di musica indipendente e alternativa. Nel centro di Montecchio ci saranno 2 postazioni targate Red Noise, dove si alterneranno 5 artisti: il trio pop-punk Lomax, Oscar di Mondogemello alias Ivan Borsari, la solista Valentina Gallini “Avocadoz”, il duo alternative rock Smash, Des Moines ovvero chitarra e voce di Simone Romei.

Altra novità sarà “Concerteeno”, una nuova postazione di Montecchio Unplugged 2017 – in via del Cacciatore 1 (ex USL) – che propone concerti live di 3 band a rotazione – Two Aganist Me, Souvlaki ft. Folkie, Tricia Takanawa – in collaborazione con Circolo Arci Bainait.

A tutt’altro genere si passa con “Swing Era Legacy”: Piazza della Repubblica si trasformerà in una pista da ballo anni ’20-’30 con la musica per veri swing lovers dei White Night Swingers, band formata da formata da Francesca Cavalieri (voce), Marcello Pugliese (chitarra), Fabio Luminelli (contrabbasso), Andrea Burani (batteria), accompagnati dai ballerini del Take Five Collective.

Musica di grande classe con The JazZable’s, il trio Tosi – Papini – Fontana: 3 artisti che non hanno bisogno di presentazioni. La splendida voce di Renata Tosi accompagnata dal virtuosismo al piano di Andrea Papini e dalle melodie di Matteo Fontana alla chitarra.

A partire dalle ore 01.00, il dopo festival sarà tutto da ballare nel cortile del castello con Emilia Soul Lovers, il dj set funk-soul-reggae di uno dei più longevi e famosi staff italiani di Djs, che da più di 10 anni porta in giro il marchio FunkSoulSide, garanzia di musica di alta qualità, rigorosamente in vinile.

L’alto livello artistico e la varietà delle performance torneranno a creare magiche atmosfere di suoni, colori e sensazioni per un viaggio suggestivo nel mondo della creatività e della musica di strada, tutta da vivere.

Durante Montecchio Unplugged 2017, Piazza della Repubblica offrirà la possibilità di gustare la pizza della Pizzeria da Gaetano e altri stand gastronomici, oltre a negozi aperti e distese estive in tutto il centro.

Da non perdere i mercatini a cura di Replay Vintage in via Zannoni (vintage e handmade), in via XX Settembre e via Garibaldi (artigianato artistico ed etnico).

Montecchio Unplugged si prospetta dunque come un grande appuntamento tra musica, divertimento, voglia di vivere il paese, ingredienti che da oltre 10 anni realizzano un format di grandissimo successo.

Info: www.montecchiounplugged.it