Di nuovo codice degli appalti se ne è parlato molto nelle scorse settimane, ma il tema rimane di estrema attualità, alla luce dei correttivi introdotti a fine maggio, correttivi che peraltro non risolvono alcune delle problematiche della nuova normativa.

Per fare il punto sulle ultime novità, ma anche per confrontarsi con le istituzioni e la politica per presentare le proprie proposte, CNA ha organizzato un convegno di carattere nazionale, intitolato appunto “il nuovo codice degli appalti”, che si terrà lunedì 19 giugno alle 17.30.

Due i momenti dell’incontro. Nella prima parte Giovanni Flori, assieme agli avvocati Elisa Valeriani e Lorenzo Minganti e a Mario Pagani, responsabile delle politiche industriali di CNA Nazionale, entreranno nel merito dei correttivi introdotti a fine maggio.

La seconda parte del convegno sarà invece dedicata ad analizzare le proposte di CNA per far sì che il nuovo codice abbia una ricaduta positiva sia per le piccole imprese del territorio, che per tutta la comunità. “Ci sono i margini – commenta in merito il Presidente dell’Associazione modenese, Claudio Medici – per far sì che anche le piccole imprese siano coinvolte nell’assegnazione degli appalti locali. A questo proposito presenteremo alcune proposte sostenibili giuridicamente e legislativamente che potrebbero davvero garantire un salto di qualità all’impianto che regola gli appalti”. A parlarne saranno l’onorevole Raffaella Mariani, relatrice in Parlamento dei correttivi al nuovo Codice, il senatore Stefano Vaccari, il sindaco e presidente della Provincia di Modena Gian Carlo Muzzarelli, oltre a Daniele Tanferri, di CNA Modena.

Nell’occasione l’Associazione presenterà anche i corsi di formazione sugli appalti destinati non solo alle imprese, ma anche agli uffici tecnici delle stazioni appaltanti.

L’ingresso è aperto al pubblico.