La seduta del Consiglio metropolitano di ieri è stata in gran parte dedicata alle proposte di emendamenti al Documento unico di programmazione (Dup) e al Bilancio di previsione della Città metropolitana per il prossimo triennio. Sulle quattordici proposte presentate sono cinque quelle approvate dall’Assemblea.

In particolare gli emendamenti approvati sono:

1-Passante di Bologna. Modifica alla frase sul percorso di confronto pubblico proposta dal consigliere Alessandro Santoni di Rete Civica: “La conclusione del percorso di confronto pubblico sul Passante che ha interessato la cittadinanza del Comune di Bologna ha portato ad un progetto maggiormente rispondente alle esigenze di tale territorio”. (Unanimità)

3-Progetti culturali e sportivi in Appennino.  Introduce un paragrafo per il coordinamento da parte della Città metropolitana di progetti culturali e sportivi, anche sperimentali, rivolti ai minori che vivono in quei comuni dell’Appennino “caratterizzati da territori vasti disseminati di pluralità di frazioni mal collegate tra loro dal sistema di trasporto pubblico locale”. Proposto da Santoni di Rete Civica e approvato all’unanimità.

4 bis-Riqualificazione energetica. Nuovo paragrafo su riduzione delle spese legate ai consumi energetici, procedure di gara in materia, definizione di interventi di riqualificazione energetica degli immobili dell’ente con ricorso a forme di partenariato pubblico-privato. Integrazione proposta da Santoni di Rete Civica. (Unanimità)

9- Direttore generale. Emendamento proposto dal vicesindaco Daniele Manca in merito all’incarico a tempo pieno conferito al Direttore Generale e alla copertura finanziaria per il suo compenso tramite prelevamento dal fondo di riserva, operazione che – precisa il parere di regolarità contabile – consente il mantenimento degli equilibri economico-finanziari di bilancio. (11 voti a favore-Pd e 4 contrari-Uniti per l’Alternativa, Rete Civica, Movimento 5 Stelle)

11-Edilizia scolastica. Richiesta di interventi di messa in sicurezza e consolidamento sul plesso scolastico Fantini di Vergato. Proposto da Marta Evangelisti di Uniti per l’Alternativa.  (Unanimità)

Nella stessa seduta è stata approvata l’adozione di Dup e Bilancio di previsione (11 voti a favore-Pd e 4 contrari-Uniti per l’Alternativa, Rete Civica e Movimento 5 Stelle) che torneranno in Aula il 28 giugno per l’approvazione definitiva.