C’è tempo fino a venerdì 16 giugno per partecipare ai bandi per la formazione di graduatorie negli orti urbani Baragalla e Canale di Secchia.

L’assegnazione degli orti Baragalla è prevista per cittadini e associazioni; per gli orti del Canale di Secchia si prevede l’assegnazione ai soli cittadini. Un’opportunità offerta che riguarda questi nuovi bandi è la possibilità di presentare la domanda di assegnazione ‘in coppia’: due cittadini o due famiglie possono affiancarsi nella richiesta di un lotto. La domanda dovrà essere fatta da uno dei due richiedenti, che risulterà il titolare, mentre il secondo richiedente verrà considerato ‘ospite’.

I bandi sono consultabili sull’Albo pretorio del Comune di Reggio Emilia, sul sito internet www.comune.re.it/ortiurbani o negli spazi comunicazione dei Centri sociali Buco Magico, Orologio e Spallanzani. I bandi rimarranno aperti fino al 16 giugno.
L’assegnazione dei nuovi lotti è una delle azioni previste nell’ambito del Piano strategico del Comune di Reggio Emilia per promuovere il protagonismo attivo dei cittadini, nuove forme di coesione sociale e di sensibilità ecologica. Gli orti urbani costituiscono esperienze di agricoltura urbana che portano – oltre a un sostentamento per nuove fasce di popolazione che desiderano coltivare e alimentarsi in modo sostenibile – vantaggi ecologici e ambientali, contrastano lo spreco energetico del territorio e migliorano l’efficienza degli spazi urbani comuni.

 

DOMANDA DI ASSEGNAZIONE PER GLI ORTI – I cittadini interessati possono presentare la domanda di assegnazione fino al 16 giugno 2017 attraverso la modulistica messa a disposizione dall’Amministrazione comunale nel centro sociale di riferimento Buco Magico oppure all’Urp di via Farini 2/1 e sul sito web www.comune.re.it/ortiurbani
Per le richieste, la domanda dev’essere corredata da fotocopia di carta d’identità e può essere consegnata tramite e-mail all’indirizzo ortiurbani@municipio.re.it allegando i documenti in formato pdf; tramite raccomandata a Comune di Reggio Emilia–Servizio Ambiente, via Emilia San Pietro 12, Reggio Emilia (farà fede il timbro postale); tramite pec all’indirizzo comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it, tramite fax al numero 0522.401465 oppure si possono presentare a mano all’Urp di via Farini 2/1.
I criteri di attribuzione dei punteggi per la formazione della graduatoria sono stabiliti dal Regolamento e dai singoli bandi. Le graduatorie rimarranno valide per cinque anni a partire dalla data di approvazione delle stesse e saranno utilizzate per l’assegnazione dei lotti che si renderanno via via disponibili, in base alle priorità che saranno successivamente stabilite dall’Amministrazione comunale. In caso di esaurimento delle graduatorie sarà emanato un nuovo bando.

Per la gestione degli orti occorre associarsi al centro sociale di competenza, a fini assicurativi, e contribuire alle spese degli orti stessi (l’importo del contributo è definito all’interno del singolo bando e, per gli anni successivi, sarà comunicato dal comitato di gestione degli orti).

 

REQUISITI PER L’ASSEGNAZIONE – Tutti gli assegnatari singoli degli orti devono essere residenti nel comune di Reggio Emilia. Per le associazioni, è previsto che la quota prevalente di associati sia composta da residenti nel comune di Reggio Emilia, e che siano senza scopo di lucro. Per quanto riguarda i requisiti richiesti per l’assegnazione degli ‘Orti per cittadini’, gli assegnatari devono dimostrare di non avere la proprietà, il possesso o la disponibilità di altri appezzamenti di terreno coltivabile, superiori ai 30 metri quadrati, nel territorio comunale e non essere imprenditori agricoli titolari di partita Iva. Per ciascun nucleo familiare è possibile presentare una sola domanda di concessione.

 

Per informazioni: Comune Informa, via Farini 2/1, tel. 0522/456660 – ortiurbani@municipio.re.it www.comune.re.it/ortiurbani