Si sono svolte il 31 Maggio presso lo Stadio Mirabello le finali dei campionati uisp di calcio a 11 A scendere in campo per il titolo di Campione Provinciale della Categoria Amatori il Deportives DLB del Presidente Motti, al primo anno nei nostri campionati, vincitore del proprio girone dopo aver disputato 18 partite vinte 17 e persa 1, opposta al Ristorante Piccolo Oceano classificatosi primo nell’altro girone.

Cronaca della Partita: Partita con inizio di studio da entrambe le parti; il caldo e la grandezza del campo hanno fatto sì che per i primi minuti non si siano registrate emozioni. A passare per primo in vantaggio è stato il Ristorante Piccolo Oceano che, catturando il pallone in un errore di impostazione da parte del Deportives, ha lanciato in contropiede il bomber. I ragazzi del Presidente Motti, caricati dal proprio allenatore e dai supportes, riprendono coraggio fino a raggiungere il meritato pareggio con un tiro dall’ limite dell’area del giocatore Maghi. Inizio ripresa in cui il Deportives, uscendo dagli spogliatoi, affronta i restanti minuti con più incisività e quando tutto sembra portare alla lotteria dei tiri di rigore, arriva una punizione magistralmente calciata dal capitano e “leader” Porta che sancisce la vittoria finale con il risultato di 2 a 1.

Per la Categoria Seniores si sono affrontate il Montecavolo Central, primo del girone C, opposta alla Polisportiva Brescello vincitrice del girone D. Partita a senso unico con dominio da parte dei rivieraschi, dopo un primo tempo dove il Montecavolo è riuscito a stento a contrastare l’avversario senza mai essere pericoloso nella area brescellese. Primo tempo terminato con il risultato di 0 – 0.

Al rientro dagli spogliatoi il Montecavolo Central ha provato ad invertire la rotta della gara senza produrre nessun beneficio per “scaldare” il match e dal 42’ il Brescello ha iniziato a far sul serio portandosi in vantaggio con Cerabona. Dopo solo venti minuti i ragazzi di Mister Cavalli raddoppiano con Paliotto che spegne ogni speranza alla compagine collinare e a 5 minuti dalla fine arriva il definitivo 3 – 0 con Minari.

Categoria Eccellenza: si sono affrontate due storiche società del panorama calcistico UISP Reggiano, il Delta Macao Cafè del Presidente Iemmi e del dirigente tutto fare Montermini, contro la blasonata e storica ASD Masone capitanata dal duo Sassi – Gianferrari. Sulla carta c’erano i presupposti per vedere una partita tatticamente evoluta sul piano agonistico. Il match, fin dal primo minuto, ha visto spezzare il gioco con falli tattici da ambo le parti. I i primi 40 minuti si sono chiusi sullo 0-0 anche se da registrare, vi è l’annullamento di un goal da parte di Maramotti del Masone.

Grande ripresa del match dove solo dopo due minuti di gioco su un’azione confusa in area, il rapace centroavanti Rinaldini del Delta Macao Cafè insacca da pochi passi la rete del vantaggio. Masone non ci sta e prova con tutte le forze a ritornare in parità ed è così che alla metà del secondo tempo si vede concedere un calcio di rigore con annessa espulsione per doppia ammonizione del difensore Chierici.

Dagli undici metri si porta l’esperto Tripoli che calcia alla destra del portiere Carra che, con un balzo felino, riesce a ribattere il tiro e ad allontanare il pericolo. Lo stesso Carra per gran parte della gara è stato decisivo, carico e sicuro su ogni pallone.

Dopo la delusione del rigore fallito, i ragazzi di Masone cercano disperatamente di arrivare al pareggio, ma la condizione atletica e fisica della società del Presidente Iemmi riesce a contenere gli assalti, e dopo i 5 minuti di recupero, al triplice fischio del direttore di gara esplode la festa.

 

Premiazioni

Cat. Amatori 1° Classificati Deportives DLB premiati da Menozzi Adriano

Cat. Amatori 2° Classificati Rist. Piccolo Oceano premiati

Capocannoniere Cat. Amatori Debbi Doriano premia Camara della Polisportiva Zelig Marenostrum

Cat. Seniores 1° Classificati Pol. Brescello premiati da Azio Minardi Presidente UISP Reggio Emilia

Cat. Seniores 2° Classificati Montecavolo Central premiati da Iotti Guido

Capocannoiere Cat. Seniores Tegoni Roberto premia Golinelli Montecavolo Central

Cat. Eccellenza 1° Classificati premiati da Ferri Giampaolo

Cat. Eccellenza 2° Classificati premiati da Iotti Guido

Capocannoniere Cat. Eccellenza Melegari Gianni ritira il premio da Debbi Doriano

Ferri Giampoalo consegna la targa ai ragazzi della Polisportiva Zelig Marenostrum per il progetto ragazzi rifugiati politici.

COPPA DI LEGA PROVINCIALE

Si è disputata lo scorso 6 giugno la finale della coppa di lega calcio a 11 provinciale dove di diritto all’atto dell’iscrizione al campionato hanno partecipato le prime 64 con la formula dell’eliminazione diretta. A contendersi il titolo si sono affrontate l’ASD Masone – ASD Il Quadrifoglio nonché finaliste dello scorso campionato di Eccellenza. Partita corretta da entrambe le formazioni con il Masone più in palla rispetto ai ragazzi di Mister Semellini. Primi minuti di studio dove non ci sono da registrare emozioni ma sullo scadere del primo tempo Tripoli servito da Santoro trafigge con un diagonale in uscita il portiere. Ripresa dove ci si aspetta una reazione da parte dei correggesi, ma la compagine di Sassi sembra tenere bene il campo e riesce a domare le sfuriate avversarie anche se, al 10’ minuto del secondo tempo in una mischia in aerea, arriva il pareggio del Quadrifoglio. Il masone torna a spingere e il quadrifoglio cerca in tutti i modi di contrastarlo ricorrendo anche a falli tattici; è proprio dai due falli al limite dell’area che Pirruccio trafigge per ben due volte il portiere. Risultato finale 3 – 1.

FINALE CALCIO A 7

E’ andata in scena sul sintetico della società FalkGalileo la finale della 3° edizione del Campionato di Calcio a 7. A contendersi il titolo di campione Provinciale si sono affrontate il Delta Sikkens di Mister Fausto Spadali opposto ai “galacticos” della Plaza di Montecchio del Presidente Palmia.

Partita bellissima con tanti big in campo: Malpeli (ex professionista) del Delta Sikkens, Battigello, Giglioli, Ferretti per la Plaza. Primo tempo spettacolare tra giocate e parate importanti da parte del portiere montecchiese che tiene la propria porta ben salda. E’ su un azione magistralmente giocata da Battigello, con una pennellata precisa, mette il pallone sui piedi di Iaia e con una splendida rovesciata insacca il goal del 1 – 0. Delta Sikkens ribatte a 5’ minuti dalla fine arriva con il pareggio di Rinaldini. Nella seconda parte della gara dove aumenta l’intensità del match e le giocate dei singoli diventano sempre più incisive: i montecchiesi con Iaia e Giglioli salgono in cattedra ed iniziano ad aprire la sagra dei goal. La vittoria finale va alla Plaza con il risultato di 6 – 2. Al termine della gara si sono svolte le premiazioni e le interviste ai protagonisti.