E’ on line (www.modenapark.comune.modena.it) la mappa della cosiddetta zona verde, l’area di Modena intorno al parco Ferrari che verrà pedonalizzata dalle ore 19 di venerdì 30 giugno (fino alle ore 7 di domenica 2 luglio) in vista del concerto di Vasco Rossi del 1 luglio. Il provvedimento, già annunciato nelle scorse settimane anche con una lettera a tutti i residenti, rappresenta il primo dei tre filtri per raggiungere l’area dello spettacolo.

Nella zona verde la circolazione sarà riservata ai pedoni, mentre il secondo filtro è rappresentato dalla cosiddetta zona blu dove potranno accedere solo le persone con il biglietto dirette ai varchi di accesso al parco che rappresentano l’ingresso nella zona rossa, quella del concerto: qui si svolgono i controlli personali, anche con l’uso dei metal detector.

La zona verde è quella delimitata da queste strade: via Emilia Ovest (tratto compreso tra Strada Nazionale per Carpi e viale Barozzi), viale Autodromo, via San Faustino (tratto compreso tra viale Autodromo e via Bonasia, viale Italia (tratto compreso tra viale Corassori e via Emilia Ovest), strada San Cataldo (tratto compreso tra via Emilia Ovest e Via Costa), via Guerrazzi, via Borghi, via Compagni, via Del Murazzo, via Ruffini (tratto compreso tra via Emilia Ovest e via Galaverna), via Marianini, via Zucchi (tratto compreso tra via Emilia Ovest e via Galaverna), via Gherardi, via Cavo Cerca (tratto compreso tra via Zucchi e via Osoppo), via Arago, via Matteucci, via Barsanti, via Pitagora, via Formigina (tratto compreso tra viale Corassori a via San Faustino), via Nobili (tratto compreso tra via Emilio Po e viale Autodromo), via Piazza, via Ulivi.

L’applicazione del dispositivo di sicurezza ha l’obiettivo di tutelare l’integrità fisica delle persone impedendo l’interferenza tra il traffico veicolare e i numerosi pedoni che si dirigeranno verso l’area del concerto. Gli orari indicati potranno subire ampliamenti o modifiche in prossimità dell’evento per sopravvenute ulteriori necessità dettate dagli organi di pubblica sicurezza.

Il tratto di Viale Italia compreso tra via Emilia Ovest e via San Faustino sarà chiuso al traffico da mercoledì 28 giugno e potranno esserci anche altre limitazioni alla circolazione nei giorni precedenti in occasione delle prove tecniche dello spettacolo. Per la prova generale della serata di giovedì 29 giugno, con ingresso a invito per un numero definito di membri del fan club, saranno previste specifiche misure di sicurezza che potrebbero comportare anche modifiche alla viabilità.

 

TRENI SPECIALI E PIÙ CORSE NELLA NOTTE

Treni speciali per il concerto del 1 luglio, con tre collegamenti nazionali, e diverse corse aggiuntive nella notte per raggiungere varie città in regione. Il prospetto dei treni è consultabile anche sul sito www.modenapark.comune.modena.it. Per le prenotazioni dei viaggi nazionali con il Frecciabianca è necessario rivolgersi a Trenitalia.

I treni speciali per raggiungere Modena sono tre: uno da Venezia, uno da Torino e l’altro da Roma, tutti con diverse fermate programmate. La partenza è intorno alle 16 e il ritorno è previsto nella notte: alle 4.10 per Venezia, alle 5.35 per Torino, alle 6.10 per Roma.

Dalla stazione di Modena prevista anche la partenza di due treni per Sassuolo (all’ 1.35 e alle 3) e di altri treni in direzione Bologna e Reggio.

Per Bologna all’1.40 (regionale), alle 2.09 (Tper), alle 3.09 (regionale), alle 3.39 (Tper), alle 4.14 (regionale), alle 4.39 (regionale e prosegue per Rimini ordinario alle 5). Alle 3.55 parte da Modena un treno di Tper per Rimini.

In direzione Reggio i treni partono all’1.14 (Tper), alle 2.15 (regionale) alle 2.58 per Parma (regionale, ferma alle 2.43 a Reggio), alle 3.15 (regionale), alle 4 per Parma (ferma alle 3.45 a Reggio).

L’accesso alla stazione sarà riservato alle persone già in possesso del biglietto per il Frecciabianca o per un Regionale valido per viaggiare da Modena il 2 luglio.