Autostrade per l’Italia comunica che stanno proseguendo le operazioni di ripristino per risolvere l’incidente che dalle ore 8 circa di stamattina, ha reso necessaria la chiusura sull’autostrada A14 Bologna-Taranto del tratto compreso tra Imola e il bivio per la diramazione per Ravenna in direzione di Ancona.
Nell’incidente avvenuto al km 55 sono rimasti coinvolti due mezzi pesanti che dopo essersi entrambi ribaltati hanno preso fuoco. Nell’incidente una persona è deceduta ed un’altra è rimasta ferita e per la quale è intervenuta l’eliambulanza.
Le operazioni di spegnimento dei mezzi, tuttora in corso, da parte dei Vigili del Fuoco intervenuti con sei mezzi speciali risultano particolarmente complesse anche a causa del materiale trasportato dai due veicoli quale bobine di carta e ferro.
Al momento si registrano 4 km di coda all’interno del tratto chiuso e circa 6 km di coda in corrispondenza dell’uscita obbligatoria di Imola.
Per consentire l’inversione di marcia ai veicoli presenti nel tratto chiuso, il traffico in direzione di Bologna scorre su una corsia e si registrano circa 16 km di coda.
In corso la distribuzione d’acqua agli utenti in coda da parte del personale Autostrade.
Agli utenti che da Bologna sono diretti verso Ancona si consiglia di uscire a Castel San Pietro e tramite la SS9 Via Emilia rientrare in A14 a Faenza.
Per chi da Ancona procede in direzione di Bologna, si consiglia di uscire a Forlì e tramite la SS9 Via Emilia rientrare in A14 a Imola.
Per le lunghe percorrenze a chi dal nord è diretto verso Pescara si consiglia di percorrere la A1 Milano-Napoli e poi la A24/A25 per raggiungere la A14.
Viceversa per il percorso inverso.