E’ tempo di saluti anche per il Consiglio comunale dei ragazzi che lunedì 5 giugno ha presentato il lavoro svolto durante l’anno ai colleghi del Consiglio comunale ‘senior’. In sala di Consiglio i ragazzi hanno raccontato, con l’aiuto del tutor Massimiliano Filoni e sotto la guida della responsabile dell’ufficio Integrazione sociale e minori del Comune, Pierangela Carlini, il percorso fatto sui temi del bullismo, della corruzione, della pace e del senso civico.

Molti gli spunti colti dai colleghi consiglieri e dal sindaco di San Lazzaro, Isabella Conti, come una maggiore attenzione agli sprechi delle mense scolastiche, progetti integrati sul bullismo, ma anche e soprattutto percorsi di sensibilizzazione sulla pulizia dei parchi cittadini. Alcuni ragazzi, rappresentanti delle scuole Don Milani, hanno persino presentato un progetto per attrezzare il parco vicino al plesso scolastico con giochi pensati assieme a genitori e nonni.

Il sindaco Isabella Conti ha accolto con entusiasmo le domande e i suggerimenti dei consiglieri junior. “E’ fondamentale per noi sapere cosa pensate e cosa per voi è importante – ha spiegato il sindaco –, nonché con che occhi guardate la città. Ho fiducia in voi e nel vostro senso civico, perché ogni giorno dimostrate ai vostri compagni e a noi adulti il forte sentimento che provate per la vostra città”.

L’amministrazione ha inoltre prestato fede a una promessa fatta tempo fa ai consiglieri più giovani, realizzando e distribuendo in tutte le scuole una mappa delle piste ciclabili di San Lazzaro e le sue frazioni, con tanto di consigli e indicazioni utili su come andare in bici in sicurezza. Anche da parte dei consiglieri senior non sono mancati i riconoscimenti al lavoro svolto dai colleghi più giovani, con la speranza condivisa di vedere i piccoli colleghi seduti sugli scranni del Consiglio comunale nel prossimo futuro.

Momenti di commozione durante il discorso del sindaco dei ragazzi, Chiara Scavone, giunta dopo due mandati consecutivi al suo ultimo anno, sia come prima cittadina dei ragazzi che come studentessa delle medie: “Far parte di questo progetto per cinque anni è stato un onore e questa esperienza farà sempre parte della mia adolescenza e della mia vita. Il Consiglio comunale dei ragazzi mi ha insegnato a stare al mondo, ad essere una buona cittadina, a impegnarmi per la mia città, ma anche e soprattutto i valori del rispetto e della lealtà, fondamentali per stare insieme e costruire qualcosa di bello. Ringrazio l’amministrazione, che ogni anno ci ascolta e ci sostiene, e tutti i miei colleghi e consiglieri”.

Il Consiglio comunale e quello dei ragazzi hanno tolto la seduta con gli auguri di una buona estate, in attesa di ritrovarsi a settembre per un nuovo mandato.

 

Nelle foto: i bambini del Consiglio comunale dei ragazzi in sala di Consiglio, il sindaco dei ragazzi Chiara Scavone, accanto al il sindaco di San lazzaro Isabella Conti