Si chiama “Se non dai la tua parte, lasci tutti in panchina” ed è uno dei progetti vincitori del concorso “Sostieni la legalità”, organizzato dall’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e giunto alla terza edizione.

Il video, realizzato dagli studenti della scuola primaria “Filippo Bassi” di Castelmaggiore, descrive con grande efficacia comunicativa il contrasto tra beni comuni e interessi individuali, evidenziando con una incisiva similitudine le conseguenze negative dei comportamenti anti-sociali: solo la partecipazione e l’impegno di tutti, sottolineano gli studenti, possono interrompere il circolo vizioso di egoismo e illegalità.

Le classi vincitrici del concorso sono stati premiate questa mattina, presso la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Paola Muratori, e dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Stefano Versari.

Ospiti d’eccezione gli attori di 16lab, scuola bolognese di improvvisazione teatrale, che anche quest’anno hanno offerto a titolo gratuito la propria partecipazione alla giornata.

Il concorso. Il concorso, suddiviso in tre sezioni (primarie, secondarie primo grado, secondarie secondo grado) prevedeva la realizzazione di prodotti sul valore etico del pagamento dei tributi da parte degli studenti che avevano partecipato al progetto “Fisco&Scuola”. Questo l’elenco dei premiati per ciascuna sezione del concorso:

·         Sezione primarie – Direzione Didattica di Castel Maggiore Scuola “Filippo Bassi”

·         Sezione secondarie di primo grado – IC Centro Casalecchio – Scuola “Marconi”

·         Sezione secondarie di secondo grado (pari merito) – ITT CAT Rondani Parma

·         Sezione Secondarie Di Secondo Grado (pari merito) – ITE Ginanni Ravenna
Tra i prodotti premiati, anche un testo poetico sull’importanza del pagamento delle imposte, una video-inchiesta sulla percezione del Fisco e un saggio sull’evoluzione degli strumenti topografici per la misurazione e il rilievo.

La rassegna dei lavori realizzati dagli studenti è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna (http://emiliaromagna.agenziaentrate.it) e sul canale YouTube regionale (https://www.youtube.com/user/AgenziaEntrateER).

“Le iniziative di educazione alla legalità sono per noi una grande opportunità – dichiara Paola Muratori, Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna – perché ci offrono la possibilità di parlare direttamente ai contribuenti del domani. Non soltanto perché vogliamo che siano buoni contribuenti, quando saranno adulti, ma soprattutto perché siamo sinceramente convinti che questi percorsi di educazione alla legalità possano aiutarli a diventare dei bravi cittadini. I lavori che abbiamo premiato oggi esprimono bene, in forme e linguaggi diversi, il ruolo di protagonista, e anche la voglia di esserlo,  dei nostri giovani su un tema delicatissimo qual è la legalità fiscale”.

“Anche quest’anno abbiamo sostenuto la diffusione del concorso proposto dall’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna – afferma il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia, Stefano Versari – convinti che, legalità fiscale e cultura contributiva, siano temi cui educare gli alunni sin dai banchi della scuola primaria. Essenziale per le communitas future sarà infatti l’impegno di oggi, l’impegno delle scuole ed insieme alle scuole, per crescere giovani consapevoli e capaci di parteciparvi attivamente.  A tale scopo, diritti e doveri, valore delle regole e del loro rispetto, libertà e autodeterminazione sono stati  allo stesso tempo punti di partenza e di arrivo del lavoro svolto nelle classi”.