Dall’inquinamento ambientale al riciclo dei rifiuti, passando per la bonifica dei siti contaminati e la protezione idraulica del territorio. Sono i temi della terza edizione del convegno “L’ingegneria per l’ambiente e il territorio” che sarà ospitato il 6 e 7 giugno dal DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore (dalle ore 9.30 nella Sala Eventi del Tecnopolo).

L’evento vuole presentare le attività di ricerca applicata più significative e con un forte impatto sul territorio locale e nazionale, svolte da docenti e ricercatori, ma anche da Enti territoriali e Società che operano nel settore ambientale, nonché aziende sensibili a tematiche di sviluppo sostenibile.
Il Comitato scientifico dell’evento è formato da docenti del DIEF: Luisa Barbieri, Alessandro Bigi, Alessandro Capra, Grazia Ghermandi, Isabella Lancellotti, Cristina Leonelli, Francesco Mancini, Tiziano Manfredini, Stefano Orlandini, Paolo Pozzi, Paolo Tartarini, Sergio Teggi. Le tematiche trattate sono strettamente legate a quelle dei corsi  di  studio nell’ Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale e Laurea Magistrale in Ingegneria per la Sostenibilità Ambientale, attivi da quasi un ventennio presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo  Ferrari”  di Unimore.

Il convegno si inserisce nelle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017 “Disegniamo il futuro. Cambiamo il presente”, che si articola in circa 200 eventi nell’arco di 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, sull’intero territorio nazionale. Promosso dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), il Festival vuole contribuire a indirizzare l’ltalia verso un percorso di sviluppo sostenibile attraverso la condivisione dei valori e l’elaborazione di proposte concrete. La RUS – Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile, di cui Unimore fa parte, ha dato un considerevole contributo all’organizzazione di tutte queste iniziative.

L’incontro del 6 e 7 giugno al Tecnopolo di Modena è rivolto ad enti pubblici e privati, aziende, professionisti, docenti, ricercatori e studenti coinvolti in tematiche ambientali di sviluppo sostenibile e prevede l’attribuzione di CFP da parte dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena  e dell’Ordine Provinciale dei Chimici di Modena.

E’ possibile consultare il programma e le informazioni su come raggiungere la sede del convegno al link: www.convegnoIAT.unimore.it.