Mercoledì 31 maggio l’auditorium modenese di Confimi Emilia ha ospitato il seminario “Appuntamento col futuro”, una lezione concreta dedicata ai rischi e alle opportunità della rete. In sala più di cinquanta imprese, tra cui alcuni nomi di estremo prestigio internazionale: infatti erano presenti i dirigenti di aziende  del calibro di Toro Rosso, Dedalus, Banca Sanfelice1893 e molti studi legali. Ha aperto la discussione l’ingegnere Giovanni Gorzanelli, presidente di Confimi Emilia.

Il pomeriggio di confronto e dialogo è stato in seguito arricchito dagli interventi del dott. Giuseppe Montagnola, dell’ingegnere Mario Di Renzo e dell’avvocato Francesco Terrano. In chiusura hanno preso la parola i relatori dott. Marco Formentini e l’avvocato Giovanna Rosa sui temi dell’analisi del rischio e dei modelli di organizzazione D.L.231/01. Diversi i temi trattati, dalla sicurezza sul web a come meglio proteggere brand, privacy e copyright. L’evento, coordinato dal dott. Stefano Luconi senior partner Tetracon, è solo il primo di una serie di momenti di formazione dedicati alle nuove opportunità e alle insidie rappresentate dalla rete e dal web.

“Avere competenze digitali, conoscere le basi della sicurezza sul web e proteggere le informazioni riservate è di prioritaria importanza, specialmente per le piccole e medie imprese. L’incontro, fortemente voluto da Confimi Emilia, mi ha piacevolmente sorpreso. Il mondo delle PMI ha risposto presente ed ho avuto modo di confrontarmi con tanti imprenditori e con molte piccole realtà con la necessità di trasformare il loro modo di lavorare. Le aziende hanno bisogno di nuovi strumenti per meglio affrontare l’era digitale. Sono certo che questi eventi con Confimi saranno sempre più utili e le adesioni ai corsi non mancheranno”. Questo il commento del dott. Stefano Luconi al termine del dibattito, il manager della Tretracon, azienda leader nel settore, ha rinnovato l’amicizia con l’associazione dedicata al manifatturiero emiliano, aprendo ad una serie di corsi da organizzare nel prossimo futuro: “Vista la grande partecipazione stiamo valutando altri incontri da fare a Modena, magari corsi specifici e immediati dedicati ad argomenti che stanno particolarmente a cuore ai nostri imprenditori”. Soddisfatto anche Claudio Zamparelli, manager di Confimi Emilia: “Stiamo cercando di costruire eventi utili alle aziende, momenti di crescita dove apprendere concetti importanti necessari a stare al passo coi tempi. L’imprenditore ha davvero poco tempo per questi momenti di formazione, ma la grande affluenza a questo evento testimonia la volontà del nostro tessuto imprenditoriale di volersi evolvere e di crescere. Noi siamo pronti a fornire strumenti utili per favorire questa evoluzione, grazie a Stefano Luconi e alla Tetracon siamo certi di riuscire a portare avanti una serie di incontri che sicuramente faranno bene alla nostra economia.”

***

foto: Stefano Luconi con Claudio Zamparelli