Gianni Morandi, Caterina Caselli, Bobby Solo e Rita Pavone sono solo alcuni dei protagonisti dei “musicarelli”, il fenomeno di costume dell’Italia degli anni Sessanta che ha fatto sognare e ballare un’intera generazione.

Per la prima volta la canzone italiana, che fino a quel momento, anche nel cinema, era rivolta a tutta la famiglia, venne invece indirizzata a un pubblico giovane, alcuni anni in anticipo sulla rivoluzione del beat e degli anni della contestazione.

Questi film musicali, che avevano una trama strutturata sul testo di una canzone famosa, erano prodotti da grandi case cinematografiche con bassissimi budget, ma riscossero grandi successi al botteghino. Questo fenomeno contribuì enormemente alla fama e alla notorietà dei loro protagonisti nel giovane pubblico italiano.

E’ interessante riscoprirli oggi perché rappresentano uno specchio dell’Italia del boom economico, con tutta la fiducia e l’ingenuità che ha caratterizzato quell’epoca, distante anni luce dai tempi che stiamo vivendo.

La mostra

Domenica 4 giugno alle ore 11 inaugurerà a palazzo Piella la mostra di manifesti, foto, memorabilia, oggettistica e flipper giocabili con rarità e curiosità sul mondo dei musicarelli, dei cantanti e dell’Italia degli anni Sessanta.

 

La rassegna di film      

A partire da martedì 6 giugno verranno proiettati sei film musicali al Cinema nuovo di Castelfranco Emilia che vedono come protagonisti Rita Pavone, Gianni Morandi, Caterina Caselli e tanti altri.

 

Il docu-film “Nessuno ci può giudicare”

Giovedì 15 giugno, un evento d’eccezione: introdotto dal regista Steve della Casa verrà proiettato alle 20:30 al Cinema Nuovo il docu-film “Nessuno ci può giudicare” un’inchiesta sui musicarelli con contributi inediti dei protagonisti di quell’epoca, presentato in anteprima al festival del cinema di Torino del settembre scorso e vincitore nel 2017 del Nastro d’argento per i documentari: Premio speciale della giuria.

 

Il concerto

Sabato 17 giugno in piazza Garibaldi alle 20:30, l’inossidabile Bobby Solo, accompagnato dal gruppo di giovani musicisti, si esibirà in concerto alternando i suoi successi ai grandi classici del rock and roll, la sua grande passione.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.