Domenica 28 Maggio si celebra la sedicesima Giornata Nazionale del Sollievo, iniziativa nata nel 2001, promossa e patrocinata dal ministero della Salute, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e la Fondazione Nazionale “Gigi Girotti”.

Scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori sanitari sul tema della sofferenza e del dolore e promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che sono affetti da patologie dolorose croniche, ma anche di coloro che stanno ultimando il loro percorso di vita nel contesto di malattie inguaribili. La Regione Emilia-Romagna, come ogni anno, partecipa a questa giornata con iniziative delle Aziende sanitarie e con il contributo delle associazioni di volontariato impegnate a diffondere una consapevolezza sul tema della lotta al dolore.

“Le cure palliative – spiega la dottoressa Silvia Tanzi, responsabile della Unità di Cure Palliative dell’Azienda ospedaliera Irccs Santa Maria Nuova – sono un approccio che migliora la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare problematiche associate a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di una identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicosociale e spirituale. Dovrebbero essere proposte con gradualità, ma prima che le problematiche cliniche diventino ingestibili e devono essere garantite in ogni luogo dove il malato vive grazie a team specializzati a livello domiciliare, negli Hospice e in Ospedale”.

L’iniziativa vuole essere un’occasione per creare un momento di riflessione su quanto importante sia controllare il dolore e ridurre la sofferenza. Le due Aziende sono impegnate nell’organizzazione di corsi formativi sulla terapia contro il dolore nella pratica clinica, nonché nella diffusione e verifica dell’applicazione di protocolli per misurazione e trattamento del dolore. Grazie alla legge n. 38/2010 ogni cittadino ha oggi il diritto di evitare la sofferenza inutile attraverso l’accesso alla terapia del dolore e alle cure palliative. Personale sanitario e paziente, insieme, possono combattere la sofferenza, con un approccio basato sulla continuità e sulla fiducia. Per informazioni generali sulle terapie del dolore disponibili, sugli hospice e sulle associazioni di volontariato in Emilia-Romagna, i cittadini possono rivolgersi al Numero verde gratuito del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033 (tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.

Di seguito le iniziative proposte dal comitato interaziendale per la cura del dolore negli Ospedali dell’Azienda Usl e nell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Distribuzione a pazienti e visitatori del materiale informativo sui diritti alla cura del dolore e delle scale di misurazione del dolore.
·         Somministrazione ai pazienti ricoverati di un questionario nazionale, per l’indagine promossa dall’Osservatorio sull’accesso del cittadino alla terapia del dolore e alle cure palliative in tutti reparti di degenza e in alcuni day service sia Ausl che Asmn.

·         Organizzazione del convegno “Insieme per il sollievo” che si terrà nell’Auditorium del Core all’Arcispedale S. Maria Nuova (viale Risorgimento, 80 – Reggio Emilia)  il 17 giugno 2017. Si tratta di un evento a carattere scientifico e divulgativo, rivolto alle associazioni, ai cittadini e ai professionisti, durante il quale il Comitato Interaziendale Ospedale-Territorio Senza Dolore darà voce alle attività della Rete delle Cure Palliative e della UCP Ospedaliera, presentando un nuovo progetto della Pediatria per pazienti clinicamente complessi che ha partecipato al Premio Gerbera 2017, le attività di parto in analgesia e quelle della terapia antalgica ambulatoriale.