Sabato 27 maggio, presso il Policlinico di Sant’Orsola di Bologna: “Tumori, Nutrizione e Dintorni – II edizione”. Il Progetto prevede una due giorni dedicata al confronto e all’approfondimento sui temi della sana alimentazione e della sua incidenza sullo stato di salute con focus sui tumori ginecologici. E’ organizzato dalla SSD Oncologia Ginecologica, ESGO Certified Centre, e il Servizio di Supporto alla Persona del Policlinico di Sant’Orsola, Bologna.
Il tema della correlazione dei tumori con la nutrizione è molto controverso e dibattuto nella comunità scientifica e nei blog di internet. Sicuramente un’alimentazione sana ed equilibrata riduce il rischio di ammalarsi in senso lato ma accanto alle linee guida internazionali del giusto comportamento a tavola ci sono tutta una serie di studi e dicerie su alimenti e tipi di dieta che vengono “venduti” come panacee di tutti i mali.

La popolazione, soprattutto quella oncologica, è sottoposta a messaggi non sempre giusti sulla associazione fra alcuni tipi di cibi e diete e il loro rapporto curativo e preventivo verso i tumori. Tutto questo ha portato all’esigenza di avere, all’interno del Sant’Orsola e della SSD di Oncologia Ginecologica, un servizio che potesse consigliare  sulla base di solide evidenze scientifiche quale possa essere il miglior modo di alimentarsi in previsione di interventi chirurgici e terapie adiuvanti e come continuare queste sane abitudini di vita nel follow up oncologico. Questa esperienza ha coinvolto anche la ristorazione del Sant’Orsola e i Servizi Ospedalieri che ruotano intorno ad essa per poter garantire e insegnare alla paziente già dal ricovero le buone abitudini alimentari.
Da questa esperienza è nato nel 2015 un primo congresso scientifico che ha dibattuto questi temi con un confronto fra diversi punti di vista, dal tradizionale al più innovativo.
Quest’anno ci proponiamo di ripetere l’esperienza con un dibattito scientifico nella prima giornata del congresso e di divulgare le problematiche emerse alla popolazione bolognese nella seconda giornata.