Vi siete mai chiesti come nascono i disegni di Wolverine, X-Men, l’uomo Ragno e di altri supereroi Marvel? Sabato 27 maggio alle ore 17, al Centro Cultura Multiplo di Cavriago, troverete le risposte a questa e ad altre domande. Interverranno infatti Simone Bianchi, classe 1972, nato a Lucca, disegnatore e illustratore di punta della Marvel e Dc Comics, che racconterà al pubblico come nascono le sue opere. Lo farà dialogando con Nicola Peruzzi, modenese coordinatore editoriale di Panini Comics, e con Alex Bertani, nato a Cavriago e direttore di tutte le linee di periodici a fumetti di Panini Comics.

Un incontro dedicato ai lettori e agli appassionati di fumetti, che fa parte de “I fumetti di Stefano. Raccontare i fumetti con la collezione di Stefano Mussini”, un progetto realizzato grazie alla donazione voluta dalla madre Fiammetta Lorenzani e dagli amici. Dal 2014, infatti, grazie alla donazione delle opere che facevano parte della ricca collezione di fumetti del cavriaghese Stefano Mussini, si svolgono almeno due appuntamenti annuali per dare maggiori informazioni e chiavi di lettura, capaci di permettere una piena fruizione del materiale a fumetti.

L’idea di donare “i fumetti di Stefano” al Multiplo nasce dal desiderio della madre e dei suoi amici di offrire a Cavriago iniziative culturali che possano ricordare Stefano Mussini, insegnante ed artista, scomparso nel 2009. Nel corso di questi ultimi anni gli amici e la madre hanno finanziato e sostenuto progetti didattici e incontri con gli autori. Tra gli altri hanno partecipato agli incontri Giuseppe Camuncoli, Filippo Scòzzari, Giorgio Lavagna, Stefano Tamburini. Tutte le opere donate possono essere prese in prestito. Infatti, l’intenzione è di mettere tra le mani di nuovi lettori le storie e gli albi oggi non più rintracciabili, se non appunto attingendo alla raccolta di appassionati collezionisti del fumetto. L’ingresso è libero.

 

SIMONE BIANCHI.

Simone Bianchi vive e lavora a Lucca. Dopo aver lavorato per i grandi nomi del fumetto italiano, come Bonelli, e quelli americani come DC Comics, nel 2006 firma un contratto di esclusiva con la Marvel, e realizza un prestigioso ciclo di Wolverine che introduce il personaggio di Romulus, su testi di Jeph Loeb, al quale seguiranno nel 2007 sei numeri della testata mutante Astonishing X-Men, scritti da Warren Ellis. La Marvel chiede a Bianchi di disegnare anche le nuove versioni dei costumi degli X-Men. Nel 2010 è la volta del dio del Tuono, con la realizzazione di Thor: For Asgard scritta da Robert Rodi, e di un ritorno al mondo degli X-Men, con la saga in tre parti Fear Itself: Uncanny X-Force. Il 2012 segna una nuova collaborazione con Loeb su Wolverine, e questa volta i due introdurranno il personaggio di Remus. Le sue più recenti fatiche per la Marvel sono rappresentate da Thanos Rising e Thor & Loki.

Durante la sua carriera Bianchi ha anche realizzato varie copertine per album musicali, ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Carrara e alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Le sue opere sono state esposte alla Galérie du 9eme Art a Parigi, alla Chuck Jones Gallery di San Diego (California), al Museo d’arte contemporanea di Perugia, alla Cart Gallery di Roma e alla Danese/ Corey Gallery di New York.