Sabato 27 maggio dalle 10 alle 12 presso la Sala Civica di Vado (Monzuno) sarà presentato il piano di protezione civile comunale. L’iniziativa coincide con la “Settimana della Protezione civile e prevenzione dei rischi” voluta dall’Assemblea legislativa regionale.

La settimana, che ha cadenza annuale, è stata fissata simbolicamente tra la fine di maggio e i primi di giugno in occasione della ricorrenza del sisma emiliano di cui ricorre il quinto anniversario. L’obiettivo di queste giornate è porre al centro dell’attenzione della comunità i temi della conoscenza e della prevenzione dei rischi, effettuando sul territorio attività di sensibilizzazione e formazione.

“Il nostro comune ha aderito alla settimana della protezione civile – spiega Lucia Dallolio, assessore di Monzuno con delega alla protezione civile – con due eventi alla quale speriamo partecipino tanti concittadini. Presenteremo il piano di protezione civile comunale e organizzeremo una simulazione di evacuazione del municipio, coinvolgendo volontari e forze dell’ordine, perché crediamo che su questi temi bisogna sempre farsi trovare preparati”.

Domenica 28 maggio infatti, sempre dalle 10 alle 12, è prevista una simulazione di evacuazione del municipio comunale in via Casaglia 4 in caso di emergenza sismica.

Le iniziative sono svolte con la collaborazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, del Comando Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni, del Comando Carabinieri di Vado e Monzuno e del Comando Carabinieri Forestali di Monghidoro.