Ha avuto avvio lunedì 22 maggio, il programma di miglioramento ed implementazione della dotazione di giochi ludici presso i parchi del territorio di Nonantola: il programma prevede la sostituzione e la riqualificazione di parte delle attrezzature esistenti. Le operazioni di montaggio sono cominciate nel parco principale del paese, il parco della Pace, all’interno del quale verranno installati tre nuovi giochi, di cui uno per i bambini più piccoli e due dedicati all’inclusività motoria e ludica dei bimbi con disabilità.

I giochi installati, infatti, permetteranno anche ai bambini con limitate capacità motorie di giocare in compagnia degli altri, in quanto i giochi acquistati sono stati progettati seguendo i criteri di massima inclusività..

Nei prossimi giorni verranno implementati e sostituiti altri tredici giochi, al fine di migliorare la dotazione già presente sul territorio comunale, con particolare riferimento ai centri frazionali, per una spesa complessiva, di oltre 45.000 €. I parchi interessati saranno le aree verdi situate nella frazione di La Grande (parco Balducci), di Via Larga (parco Gandhi), di Campazzo, ma anche di altri parchi del capoluogo, come il Parco della Shoah e il Parco di Angelo (dedicato ad Angelo Vassallo), limitrofo alla Scuola Don Beccari.

Tale operazione si inserisce all’interno di un programma, più ampio ed ambizioso, di riqualificazione ed implementazione della dotazione di giochi presenti nei parchi del territorio di Nonantola, costituito da sostituzioni di  giochi e attrezzature esistenti, di implementazioni nelle zone dotate di attrezzature ritenute non sufficienti e di manutenzione ordinaria e straordinaria delle dotazioni presenti. Tale programma è seguito da Nonaginta Srl, società interamente partecipata dal Comune di Nonantola, che lo ha elaborato in seguito ad un censimento dei giochi  presenti sul territorio comunale, effettuato nei mesi scorsi.

L’amministrazione comunale, nel sottolineare la soddisfazione relativa al compimento del primo step di un piano più ampio di miglioramento dell’offerta di dotazioni all’interno dei parchi pubblici del territorio, desidera ringraziare in particolare l’associazione nonantolana”Niente di Nuovo” (associazione che gestisce il centro comunale del riuso) per aver deciso di collaborare al piano donando un gioco inclusivo di dimensioni importanti da installare presso il Parco della Pace, e l’associazione Auser di Nonantola, che ha contribuito al programma acquistando un gioco a molla.

 

foto dei primi  lavori di installazione