“Lavoro, solidarietà, agricoltura. L’importanza della cooperazione sociale per la collettività”: è questo il tema dell’iniziativa organizzata il 26 maggio dalla cooperativa sociale Il Bettolino di Reggiolo in occasione della sua assemblea di bilancio. Sarà un appuntamento molto importante, a cui interverrà anche il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti. L’iniziativa si terrà a partire dalle 17:00 nella sede della cooperativa in via San Venerio 90/a a Reggiolo.

Dopo i saluti del sindaco di Reggiolo Roberto Angeli, la presidente del Bettolino Francesca Benelli illustrerà l’esperienza e i risultati sociali ed economici della sua cooperativa. Sono poi previsti gli interventi, oltre a quello del ministro Poletti, dell’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli, del sindaco di Boretto Massimo Gazza, del presidente di Legacoop Emilia Ovest Andrea Volta, e dei presidenti di CIR food Chiara Nasi, di Coop Italia Marco Pedroni e di Conad Centro Nord Marzio Ferrari.

«Il titolo che abbiamo dato all’iniziativa – spiega la presidente della cooperativa Francesca Benelli – vuole racchiudere la storia e il modello dell’esperienza del Bettolino, che ha come punti fermi il lavoro e la solidarietà sviluppati attraverso una impresa sociale che opera nell’agricoltura. La cooperativa è nata 28 anni fa con lo scopo di inserire al lavoro persone svantaggiate, prevalentemente con la produzione di basilico e altre piante aromatiche. Negli anni l’attività si è potenziata grazie anche ad un continuo sviluppo commerciale e con la collaborazione della Grande Distribuzione cooperativa. Oggi svolgiamo anche attività socio-assistenziali. La cooperativa ha in totale 57 lavoratori fissi, di cui 31 sono persone svantaggiate. Da diversi anni – prosegue la presidente del Bettolino – ci siamo concentrati su una produzione di qualità, puntando anche sul settore biologico: pensiamo sia una scelta fondamentale perché vogliamo sostenere un’agricoltura più sostenibile e salutista. È un modo di concepire i consumi più moderno, intelligente e rispettoso delle tradizioni e dell’ambiente. E’ un percorso che abbiamo impostati con alcuni nostri partner importanti come Coop, Conad, CIR food, Agribologna). L’obiettivo dell’iniziativa del 26 maggio è quello di dar conto della nostra originale esperienza cooperativa, e di raccogliere idee e suggerimenti per il futuro. Siamo lieti che il ministro Poletti, l’assessore Caselli e i sindaci del territorio vogliano parlare di lavoro, solidarietà e agricoltura partendo dalla nostra esperienza. Crediamo che il Bettolino – conclude Francesca Benelli – possa essere un esempio per altre iniziative sia a livello locale che nazionale, dimostrando che è possibile riaffermare i valori della cooperazione, creando opportunità di inserimento sociale e lavorativo per le fasce più deboli, e dando valenza economica al modello di agricoltura sociale. Il nostro motto è “Coltiviamo sociale”».