La quinta edizione dei Comix Games se la aggiudica l’Istituto Suor Teresa Veronesi di San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna. Gli studenti emiliani  vincono la finalissima e il titolo di campioni nazionali dei Comix Games. i ragazzi di San Giovanni hanno conquistato la giuria grazie alle competenze linguistiche e alla verve dimostrata nelle prove. L’evento si è svolto lunedì 22 maggio presso l’Arena Bookstock, cuore pulsante del Bookstock Village (Pad.5), l’area del Salone Internazionale del Libro di Torino dedicata ai giovani lettori. 

 

Sono partiti in 40, fra studenti e professori, da San Giovanni in Persiceto per raggiungere  Torino e  con entusiasmo e determinazione hanno conquistato il podio, nella gara conclusiva del concorso nazionale di ludolinguistica promosso dall’agenda scolastica Comix (Franco Cosimo Panini Editore) in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@Scuola. I ragazzi dell’ Istituto Suor Teresa Veronesi di San Giovanni in Persiceto hanno strappato il titolo di campioni nazionali dei Comix Games agli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria “Piero Calamandrei” di Torino e dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

Con talento, abilità e creatività, cimentandosi in divertenti ma impegnative prove linguistiche (rime, tautogrammi, e un divertentissimo rap di classe) gli studenti di San Giovanni in Persiceto si sono aggiudicati i favori della giuria composta da Laura Panini, presidente di Franco Cosimo Panini, Angelo Melone, caporedattore di Repubblica.it, Federico Pace, coordinatore editoriale di Repubblica Scuola, Franco Barbolini e Silvia Stagi, rispettivamente copy e ufficio stampa  di Comix, e Maria Giulia Brizio  responsabile del Bookstock Village,  l’area del Salone dedicata ai giovani lettori.

In un clima da stadio, fra striscioni e scroscianti applausi, gli studenti di San Giovanni sono stati incoronati campioni nazionali dei Comix Games da Angelo Melone e Laura Panini e premiati con una targa e prodotti Comix.

Entusiasmo alle stelle per i campioni,  grande soddisfazione anche per il professore di lettere Nicola Montecalvo, che li ha preparati per mesi e accompagnati a Torino.