Ieri Domenica 21 Maggio alla ore 10 nella Sala Monticelli della Legione dei Carabinieri Emilia Romagna si è svolta una importante iniziativa che concludeva un percorso di oltre 3 mesi portato avanti dall’Arma dei Carabinieri e dalla volontà del Colonnello Valerio Giardina di siglare un accordo formativo con un Istituto Superiore di eccellenza del Territorio bolognese, il Keynes di Castel Maggiore.

Nella più ampia applicazione di un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro si è eseguito un programma formativo ON SITE rivolto alle specializzazioni dell’Arma dei Carabinieri. Grande importanza è stata dedicata alla parte Alimentare e ieri, anticipando di un giorno la GIORNATA MONDIALE della BIODIVERSITA’ , si è voluto concludere un percorso fra L’Arma dei Carabinieri e il Keynes di Castel Maggiore, svolgendo proprio il tema della Diversità in Tavola. Il Sindaco di Castel Maggiore Dr.ssa BELINDA GOTTARDI, che ha patrocinato fin dall’inizio l’accordo fra il Keynes e l’Arma dei Carabinieri, ha presenziato all’incontro e d ha evidenziato gli aspetti di eccellenza nel compito svolto dall’Arma in tanti settori, incluso quello della Alimentazione e Sicurezza Alimentare. Ha partecipato all’iniziativa anche il Dr. MAURIZIO CIRULLI (Delegato per Bologna San Luca, Accademia Italiana della Cucina, sponsor dell’evento), che ha coordinato e condotto la giornata di lavori e presentato i vari eccellenti relatori intervenuti da ogni parte della Regione.

Si sono alternati nei vari temi riferiti alla BIODIVERSITA’ ALIMENTARE, il Maggiore UMBERTO GERI (comandante CC NAS di Bologna); il Colonnello PIERANGELO BARATTA (Comandante del Gruppo CC Forestale di Bologna), coadiuvato dal Capitano GIULIANO SAVELLI (addetto reparto tutela Biodiversità della Regione CC Forestale Emilia Romagna), il Tenente Colonnello COSTANTINO MELONI (comandante nucleo CC Antifrodi di Parma).

Un intervento particolarmente gradito è stato quello del DR.RUDI BERTI , il Mentore del Centro di Tutela e Ricerca della Fauna Esotica e Selvatica di MONTE ADONE (Sasso Marconi).

Ma sopra tutto e oltre ogni previsione è stata massiccia la partecipazione spontanea degli STUDENTI dell’I.I.S. Keynes di Castel Maggiore che hanno mostrato grande sensibilità al tema della BIODIVERSITA’ e prodotto un video realizzato a Monte Adone proprio per l’occasione di questo evento.

Una grande Festa di partecipazione e collaborazione fra SCUOLA, STUDENTI, ARMA e ISTITUZIONI che premia una azione energica dei Docenti orientata a una Scuola moderna e partecipativa.

 

(Immagini della Sala, in evidenza il Sindaco Belinda Gottardi e il Moderatore Dr. Maurizio Cirulli)