Il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha chiesto all’attuale Direttore Generale del Comune di Bologna e della Città Metropolitana, Giacomo Capuzzimati, di impegnarsi a tempo pieno nel ruolo di Direttore Generale della Città Metropolitana, incarico che ricopre da febbraio 2016. Capuzzimati, che ha accettato, manterrà in Comune un preciso impegno su alcuni progetti strategici a valenza metropolitana.

Il Sindaco ha affidato l’incarico di Direttore Generale del Comune a Valerio Montalto, che continuerà a ricoprire il ruolo di Capo di Gabinetto. Il duplice passaggio si perfezionerà dopo l’approvazione del Bilancio 2017-2019 della Città Metropolitana, approvazione prevista alla fine del prossimo mese di giugno.

Giacomo Capuzzimati, classe 1960, entra al Comune di Bologna nel 1994 e da allora dirige varie unità, dall’Ambiente e Sistema Informativo Territoriale, all’Urbanistica, ai settori Territorio e Ambiente, Riqualificazione urbana. Dal 2002 al 2004 è Direttore dell’Area Qualità Urbana. Dal 2005 dirige l’area Urbanistica e Ambiente e Mobilità e il settore Programmi Urbanistici ed Edilizi. Dal 2006 al 2009 è Direttore Operativo del Comune e mantiene la direzione del settore Territorio e Urbanistica. Nel 2010-2011 guida il dipartimento Qualità della Città. E’ di giugno 2011 la nomina a Direttore Generale del Comune di Bologna, incarico al quale si affianca da gennaio 2014 la presidenza del Nucleo di Valutazione del Comune, nel 2015-2016 la direzione del dipartimento Economia e Promozione della Città. Da febbraio 2016 Giacomo Capuzzimati è anche Direttore Generale della Città Metropolitana di Bologna. Da gennaio 2017 ha assunto ad interim la direzione dell’area Programmazione, Controlli e Statistica. Da aprile 2016 è responsabile, quale Autorità Urbana, dell’Organismo Intermedio Comune di Bologna del PON METRO 2014-2020.

Valerio Montalto, 48 anni, nel 2004, subito dopo l’elezione a Sindaco di Sergio Cofferati, entra nel Comune di Bologna in forza allo staff tecnico della Direzione Generale guidata da Massimo Romano prima, poi da Gaudenzio Garavini e infine da Giacomo Capuzzimati. Ha seguito le tematiche relative al Personale e poi, con delibera di giunta, ha acquisito la responsabilità delle Relazioni Sindacali per il Comune di Bologna, specializzandosi nel frattempo  nella gestione dei conflitti aziendali e nel negotiation management. Attualmente mantiene la responsabilità delle Relazioni Sindacali, incarico che lo ha portato a partecipare e condurre tutte le principali trattative in materia di organizzazione della struttura comunale, di bilancio, di welfare, di mobilità, di servizi educativi. Ha seguito e segue tutti i negoziati che riguardano le società partecipate, in sede di Provincia prima e di Città Metropolitana poi, tutti i tavoli di crisi aziendale. Presso la Direzione Generale del Comune di Bologna, dal 2004 al 2006, ha preso parte alla struttura tecnica di Direzione che comporta l’assistenza tecnica al Direttore Generale (allora Massimo Romano) in particolare per le attività di coordinamento del processo di pianificazione e realizzazione delle linee programmatiche e attività con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi e delle attività dell’Amministrazione. Nel 2010, nella fase commissariale del Comune, si è occupato di welfare presso il Dipartimento Servizi alle famiglie, e in qualità di responsabile delle relazioni esterne ha preso parte a tutta l’attività di studio di fattibilità e di realizzazione dell’Asp unica. Dal 2012 il suo impegno si svolge presso l’area Organizzazione e Personale e nel 2015, su incarico del Direttore Generale Giacomo Capuzzimati ha redatto e portato alla sottoscrizione da parte di tutte le parti sociali della città il Protocollo in materia di Appalti, prima dell’approvazione del nuovo Codice degli Appalti. Da luglio 2016 è nominato dal Sindaco Virginio Merola Capo di Gabinetto del Comune di Bologna e assume anche la funzione di coordinamento della Giunta.