In occasione di “Nessun dorma”, la notte bianca modenese in concomitanza con la Notte Europea dei Musei, sabato 20 maggio dalle 20 al Museo della Figurina di Modena (Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103) l’appuntamento è con “Incontri magici: animali e trasformazioni sulla via del Giappone…”.

Aneddoti e curiosità tra natura e magia, con la guida di un rospo-mascotte e altre creature. Attraverso video-proiezioni e l’antica tecnica della papirografia, l’artista Clementina Mingozzi traccerà una linea che parte dagli “anime” e passa per Hokusai, accompagnando i visitatori in una passeggiata tra parole e immagini, tra gioco e mistero, alla ricerca degli animali magici familiari a noi e al mondo dell’illustrazione giapponese. L’ingresso è libero e la partecipazione gratuita fino a esaurimento posti, senza prenotazione. L’iniziativa si ripete ogni ora per quattro turni, con l’ultimo ingresso alle 23.

Nelle sale del Museo della Figurina all’ultimo piano di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, il pubblico potrà visitare gratuitamente la fortunata mostra “80-90. Televisione, musica, sport in figurina” e la nuova sezione “Parimpampùm. Le bambine magiche nelle figurine” per entrare nell’atmosfera’80 e ’90 attraverso le immagini che hanno accompagnato l’infanzia di chi era bambino in quegli anni.

Informazioni online (www.museodellafigurina.it) – tel. 059 2032919.

In concomitanza con la Notte europea dei Musei anche la Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino resterà aperta dalle 17 alle 24. Nell’occasione, alle 18 si inaugura, in presenza dell’artista, la mostra “Pitture da viaggio. I taccuini di Erio Carnevali”, che resterà poi visitabile gratuitamente fino al 29 luglio.

Esposti una trentina di taccuini creati da Carnevali dalla metà degli anni Ottanta a oggi, realizzati con tecniche diverse, dall’acquerello dei primi anni, all’acrilico, al collage. Esprimono l’esperienza del viaggio, inteso non solo come spazio da colmare tra un punto e l’altro di un’immaginaria carta geografica, ma anche e soprattutto il bisogno di cercare e trovare cose inaspettate. Il viaggio, e il taccuino su cui è avvenuto, come luogo di ricerca artistica personale.

“…non c’è dubbio che il viaggio tocchi i fondamenti antropologici del sapere – si legge nel testo di Claudio Spadoni per il catalogo edito da Artestampa – e dunque, per un pittore, del vedere, tra realtà e virtualità. …Ma capovolgendo per certi aspetti i termini della questione, può essere  lo stesso processo creativo a costituirsi quale metafora del viaggio”.

Erio Carnevali, modenese, inizia la carriera pittorica nella prima metà degli anni Settanta. La sua attività artistica si svolge ad ampio raggio, dalla comunicazione aziendale all’editoria d’arte per ragazzi, arrivando alle scenografie per teatro, tv e cinema. Dagli anni ‘80 realizza grandi opere d’arte commissionate da enti pubblici e aziende private, utilizzando in chiave moderna e con tecniche innovative il mosaico, la pietra, il vetro, il metallo, la porcellana, la ceramica e l’affresco. Attivo nel design per importanti gruppi industriali, ha collaborato con architetti come Paolo Portoghesi, con scrittori e poeti quali Giuseppe Pederiali, Waldo Leywa ed Erri De Luca, con cantautori e musicisti come Paolo Conte. Vive e lavora fra Italia, Germania, Francia, Belgio e Stati Uniti. Grazie alle personali in Italia, Europa e Stati Uniti, è presente in collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

Per informazioni tel. 059 2033372 (www.comune.modena.it/biblioteche/poletti).

 

STRADE PEDONALIZZATE E DIVIETI DI SOSTA

In occasione di Nessun dorma, la notte bianca modenese di sabato 20 maggio con tante iniziative in centro tra luoghi della cultura, strade e piazze, dalle ore 19 alle 3 non si potrà circolare in auto in centro storico nelle aree interessate dagli appuntamenti in programma. Anche i residenti non potranno entrare e uscire in auto in quegli orari e in quelle aree e sono invitati a parcheggiare fuori.

Gli orari nei quali scatta il divieto di sosta con rimozione dipendono dalle attività di allestimento degli spazi e in alcuni casi sono attivi già da venerdì 20 maggio. Gli orari di divieto esatti saranno affissi zona per zona nei cartelli predisposti.

Le strade completamente pedonalizzate ad eccezione dei veicoli di soccorso a partire dalle 19 sono le seguenti: via Emilia Centro (da largo S.Agostino a viale Caduti in Guerra), largo S.Agostino, via Selmi (da piazza Grande a via dei Servi e da via Grasolfi a vicolo Foschieri esclusa l’intersezione Foschieri/Selmi e Grasolfi/Selmi), piazzale Torti, via Balugola (da Selmi a Grassetti), via Albinelli, via Mondatora, via Gallucci, via Taglio (tutta la strada a esclusione delle intersezioni Ganaceto/Taglio, Rismondo/Taglio e Taglio/Lovoleti), via Battisti (da Taglio a Emilia Centro), via Torre, via Farini, largo S.Giorgio, via Badia, via S. Eufemia, via Malatesta (da Emilia Centro al civ. 40), via Fonte d’Abisso, via Carteria, via Scarpa, via Canalino da Università a Carandini, via Santissima Trinità, Via dei Tintori, C.so Canalchiaro (da Servi a C.so Duomo e dal civ. 145 a Frati Minori), piazzale S.Francesco, corso Duomo, piazza XX Settembre, piazza Mazzini, piazza Matteotti, via Saragozza (da S. Pietro a Mascherella), via Trivellari (da Selmi al civ. 30), piazzetta Servi, Calle di Luca, piazzale degli Erri, piazza Roma, piazzetta San Biagio, via San Carlo.

Per informazioni sabato 20 maggio è aperto dalle 9 alle 24 l’ufficio informazioni e accoglienza turistica di piazza Grande (tel. 059 2032660 www.visitmodena.it).