«Sussidiarietà è, come di consueto, la parola chiave del pensiero delle Acli di Bologna, anche in termini di politiche di welfare per la famiglia». Così il Presidente Provinciale Filippo Diaco, a presentazione del convegno che si terrà il 19 maggio p.v. alle ore 18 a Palazzo Malvezzi. «Molte le voci che si confronteranno sul tema: dal Ministro Costa, che ha la delega alla famiglia, all’Arcivescovo Zuppi, agli amministratori locali, al Presidente del Forum delle Associazioni familiari. L’intento è quello di affrontare il nodo cruciale delle politiche per la famiglia, ognuno dal proprio punto di vista».

Politiche “per” la famiglia, che devono essere condivise anche “con” la famiglia. «Il terzo Settore, in particolare, è chiamato a sollecitare le Istituzioni affinché accolgano le proposte, maturate in anni di esperienza sul campo, nella tutela e nella promozione della famiglia» prosegue Diaco. Ad introduzione degli interventi degli ospiti, Diaco presenterà un documento in 6 punti, che contiene le proposte operative delle Acli per il Governo e l’amministrazione locale, relativamente politiche familiari. In esso, si toccano i temi del lavoro, della conciliazione dei tempi di lavoro e di vita, dell’educazione e della formazione professionale, dei caregivers, delle politiche fiscali: «Al centro dell’attenzione sicuramente lo stato dell’arte sulle misure governative in atto, sulla base della legge di stabilità, ad esempio il bonus mamma domani, il bonus nidi e il bonus bebè, dal momento che sono disponibili i primi “numeri” sugli effettivi beneficiari» anticipa Diaco. «Faremo anche il punto sulla situazione locale» prosegue il Presidente delle Acli «e discuteremo delle proposte contenute nel DDL Lepri, in un confronto a più voci fra i relatori, che rappresentano, tra l’altro, diverse visioni della famiglia». Le Acli, d’altra parte, già in campagna elettorale sollecitarono una delega specifica in giunta per la famiglia, che è poi arrivata: «anche questa volta siamo pronti a lanciare alcune proposte operative» conclude Diaco «che abbiamo elaborato grazie all’esperienza concreta nel servizio alle famiglie e alla cittadinanza».

L’appuntamento è quindi per venerdì 19 maggio alle 18 nella Sala Zodiaco di Palazzo Malvezzi. Ingresso libero. Per informazioni: Acli provinciali di Bologna tel. 0510987719.