Prende il via domani, martedì 16 maggio, il programma di #aspettandoilREmiliaPride con la tavola rotonda “Il diritto al lavoro delle persone transessuali e transgender” promossa nell’ambito del REmilia Pride dal comitato Arcigay Gioconda di Reggio Emilia in collaborazione con Cgil Reggio Emilia. L’appuntamento è all’Ostello della Ghiara (via Guasco 6), dalle 18 alle 20. Al centro della discussione ci sarà il diritto al lavoro delle persone transessuali, sancito dalla Costituzione ma ancora non garantito a causa del pregiudizio transfobico e dell’attuale formulazione della legge 164, risalente al lontano 1982, che regola il riconoscimento del genere di elezione sui documenti di riconoscimento. Interverranno Antonella Raspadori, della segreteria Cgil Emilia- Romagna, operatori del progetto Rosemary del Comune di Reggio Emilia e testimonianze di persone transessuali che parleranno del mondo del lavoro. A seguire è in programma un apericena dalle 19.30 alle 21 (buffet + aperitivo a 7 euro a persona).

Le iniziative di anticipazione del REmilia Pride proseguono l’indomani, mercoledì 17 maggio alle 19, all’exOPg Caffè di viale Timavo 12 con l’aperitivo Lgbti.
Alla consolle a cura di Rex Dj: nel corso della serata si svolgerà anche l’imperdibile riffa con i gadget del Pride, tshirt, zainetto, spille e adesivi marchiati con l’unicorno arcobaleno.

Sabato 20 maggio un gradito ritorno a Reggio Emilia: la senatrice Monica Cirinnà, madrina delle Unioni civili e iscritta al circolo Arcigay Gioconda, sarà ai Chiostri della Ghiara per un pranzo di autofinanziamento in vista del 3 giugno. Oltre alla senatrice Cirinnà, che interverrà con un approfondimento sul matrimonio egualitario, ci sarà il giornalista, sceneggiatore e regista Ivan Cotroneo, che parlerà di omofobia e bullismo. Le prenotazioni sono ancora in corso: il costo del pranzo, comprensivo di vino, acqua e finanziamento del Pride, è di 30 euro. Per prenotare basta chiamare il numero 333/1924684. Posti a esaurimento.