Il prof. Alberto Mantovani, Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Humanitas e Presidente della omonima Fondazione, riconosciuta autorità nel campo dell’immunologia, è atteso a Modena, ospite di Unimore per una conferenza dal titolo “Immunità innata, infiammazione e cancro: dal banco di laboratorio al letto del paziente”.

L’iniziativa che si terrà presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia (l.go del Pozzo, 71), a partire dalle ore 14.00, affronterà i temi cruciali per la comprensione dello sviluppo dei tumori e del loro accrescimento in presenza di stati infiammatori cronici, e sarà l’occasione per illustrare le più recenti conoscenze ottenute in laboratorio e l’avanzamento che tali conoscenze hanno consentito nella progettazione di terapie antitumorali sempre più efficaci.
“L’incontro con il prof. Mantovani  – ha dichiarato il prof. Giovanni Pellacani, Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia – potrà essere uno stimolo eccezionale per promuovere l’interesse degli studenti di Medicina e Chirurgia e dei professionisti  a porre maggiore attenzione al ruolo dei processi infiammatori cronici come fattori favorenti lo sviluppo delle neoplasie”.

Dopo la conferenza presso Unimore, il prof. Mantovani continuerà la sua giornata modenese con un secondo intervento, previsto per le ore 17.00, presso la Sala dei Presidenti dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti (Corso Vittorio Emanuele, 59), presieduta dal prof. Marco Sola, su un tema molto attuale: “Immunita’ e vaccini: dal cancro alla salute globale”.

“La possibilità di avere a Modena il Prof. Mantovani – ha continuato il prof. Stefano Cascinu, Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica, Unimore – è una occasione imperdibile per potersi confrontare con chi ha speso tutte le proprie energie per chiarire come il nostro sistema immunitario possa influenzare l’evoluzione di una patologia tumorale, ottenendo informazioni preziose per la cura dei tumori”.

Gli studi dell’immunologo, indirizzati a chiarire il ruolo di un sottotipo di cellule responsabili dei processi infiammatori, i macrofagi, nello sviluppo dei tumori, hanno consentito di determinare che tali cellule contribuiscono allo sviluppo delle neoplasie invece di contrastarle. L’elenco dei successi nell’ambito della ricerca sulla relazione fra infiammazione e cancro del prof. Mantovani è molto esteso ed include anche la recente scoperta di un gene, PTX3, che contribuisce a rallentare l’accrescimento dei tumori grazie alla sua capacità di ridurre l’infiammazione.

“L’occasione di ascoltare il prof. Mantovani nei suoi interventi modenesi  – ha concluso il prof. Giuseppe Biagini, Coordinatore del Corso di Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale di Unimore – sicuramente fornirà gli stimoli giusti e porterà un arricchimento culturale per qualificare ulteriormente l’attività di ricerca che i nostri dottorandi stanno svolgendo con passione in ambito oncologico presso la nostra Università”.

 

Referenze:

Mantovani A. et al., Tumour-associated macrophages as treatment targets in oncology. Nat Rev Clin Oncol. 2017Jan24

Alberto Mantovani. Non aver paura di sognare: decalogo per aspiranti scienziati, La Nave di Teseo, 2016