Il documentario “Sognando Gianni Morandi”, realizzato da Associazione d’iDee con la regia di Antonio Saracino per mostrare il percorso verso l’autonomia di un gruppo di ragazze e ragazzi bolognesi con sindrome di Down, si aggiudica il “Premio Città di Sasso Marconi ai grandi comunicatori del nostro tempo”, conferito dal Comune di Sasso Marconi in occasione della rassegna Marconi Radio Days.

 

Il documentario è stato prodotto dalle agenzie bolognesi Filandolarete e Agenda, con musiche originali di Luca Giovanardi e la voce narrante di Massimo Cirri della trasmissione Caterpillar su Radio 2. In 28 minuti racconta la quotidianità del gruppo di giovani con sindrome di Down seguiti da Associazione d’iDee, a partire dal sogno di conoscere e cantare con il loro idolo, Gianni Morandi.

“È un progetto che unisce in modo sapiente e originale le potenzialità dell’audiovisivo con l’autorevolezza dei media tradizionali, sfruttando la versatilità e la freschezza delle piattaforme digitali social”, si legge nella motivazione del premio. “La triangolazione tra i soggetti coinvolti nel progetto – continua –, unita alla serietà di Giovanni e dei suoi amici, ha dato vita ad un’esperienza di comunicazione efficace, originale, solidale e sostenibile”.

I protagonisti di “Sognando Gianni Morandi” saranno premiati, insieme a Enrico Mentana, Licia Colò e a Radio Immaginaria, in una cerimonia in programma sabato 13 maggio alle ore 17 al Teatro Comunale di Sasso Marconi (piazza dei Martini 5). Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

“Con il documentario abbiamo voluto mostrare come la vita indipendente sia un obiettivo raggiungibile per le persone con sindrome di Down quando vengono opportunamente sostenute e incoraggiate – spiega Rosanna De Sanctis, presidente di Associazione d’iDee –. Il premio del Comune di Sasso Marconi ci inorgoglisce perché conferma la bontà del nostro lavoro, così come i tanti inviti che abbiamo ricevuto, da parte di università e di associazioni come la nostra, che hanno voluto conoscere la nostra esperienza”.

Presentato in anteprima al MAST di Bologna il 13 marzo scorso e poi trasmesso da Rai 3, “Sognando Gianni Morandi” è stato accompagnato durante la sua lavorazione da una campagna di crowdfunding e sui social network, che ha attirato l’attenzione dei media locali e nazionali, come Resto del Carlino, Trc, Repubblica, Corriere della Sera, Stampa e Tg1, solo per citarne alcuni.

“Abbiamo pensato questo progetto con un approccio multicanale, in cui il documentario è stato affiancato, sin dall’ideazione e dalla ricerca di finanziatori, da un’attività sui social – spiega il regista Antonio Saracino –. Questo ci ha permesso di raccogliere sin da subito interesse verso una storia che meritava di essere raccontata con autenticità e passione, come quella dei ragazzi e delle ragazze che grazie agli educatori di Associazione d’iDee fanno ogni giorno un passo avanti verso l’autonomia”.

Il documentario “Sognando Gianni Morandi” è stato realizzato da Associazione d’iDee e prodotto da Filandolarete e Agenda, con il contributo di Emilia-Romagna Film Commission, il patrocinio del Comune di Bologna e il sostegno di Coop Alleanza 3.0, Manutencoop, Pictor, Sanpaolo Invest e Società Italiana di Biosistemica e di associazione Futura, Open Group, Cotabo e ottica Garagnani. La distribuzione è stata curata da Pmg Group.

 

Cosa fa Associazione d’iDee

L’associazione opera per costruire una società più solidale  capace di tutelare i diritti delle minoranze, attraverso la diffusione di iniziative culturali, formative, ricreative che contribuiscono a creare una diversa sensibilità collettiva. Fornisce servizi e interventi educativi che, valorizzando le differenze, agevolano le persone in situazione di disagio nel loro percorso di crescita personale e sociale. Uno dei progetti più importanti dell’associazione è “Chiavi delle iDee”, un percorso per la vita indipendente, in cui giovani adulti con Sindrome di Down si sperimentano in soggiorni all’interno della “Casa delle iDee” di Bologna: ogni settimana, con l’aiuto di educatori professionali, i ragazzi s’impegnano a costruire nuove competenze che li porterà un giorno a uscire dal nucleo famigliare per vivere in autonomia. www.associazioneidee.net

 

Cosa fa Filandolarete

Filandolarete è un’azienda che guarda con curiosità i cambiamenti del mondo della comunicazione dell’audiovisivo. Sperimenta nuove tecnologie e nuovi linguaggi. Racconta storie ed eventi con le immagini realizzate su misura per ogni situazione. Si occupa di produzione, post-produzione e streaming video. www.filandolarete.eu

 

Cosa fa Agenda

Agenda è un’agenzia di giornalismo e comunicazione che sin dal 2000 si occupa di informazione sociale. Il suo scopo, utilizzando tutte le chiavi della multimedialità e del linguaggio video, è quello di raccontare cronache e storie di chi non ha voce, per ristabilire priorità e diritti, cercando di dare visibilità a quei temi che solitamente vengono ignorati dall’informazione tradizionale. www.agendanet.it