Raccontare la cultura dell’innovazione attraverso le novità dell’Industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Sono gli obiettivi della nuova edizione di “Eccellenze in digitale”, il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, che la Camera di Commercio di Udine porterà avanti con una serie di incontri.

Ce ne ha parlato  Tiziano Motti, l’eurodeputato al parlamento europeo della settima legislatura: “Le piccole e medie imprese avranno a disposizione dei tutor digitali, esperti in formazione e supporto alle imprese, scelti e formati da Google e Unioncamere. Attraverso seminari formativi, le aziende del territorio potranno conoscere le migliori strategie per essere online e al termine di ciascun seminario i tutor saranno a disposizione per ulteriori sessioni personalizzate e per avviare un percorso digitale concreto”.

Alberto Borzi è il tutor scelto per la Cciaa di Udine. Gli incontri sono in programma l’11 maggio, l’8 giugno e il 4 luglio e una ulteriore sessione è prevista per l’autunno. Secondo uno studio di Doxa Digital e Google, al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet.