Martedì 9 maggio ricorre la Giornata dell’Europa e per Modena sarà ancora una volta l’occasione per far sentire l’Unione europea più vicina ai cittadini attraverso iniziative ed eventi. Il Comune lo fa in particolare attraverso il centro Europe Direct che tutto l’anno propone attività di sensibilizzazione sui temi dell’agenda europea.

Alle ore 17 presso la Galleria Europa di piazza Grande 17 si svolge l’incontro dedicato a “IncrediBOL!” un progetto coordinato dal Comune di Bologna che offre contributi e servizi ai creativi. L’evento, a cui intervengono Giovanni Bertugli, dirigente del Servizio Promozione della città e turismo del Comune di Modena e Giorgia Boldrini responsabile del progetto Incredibol! si concentrerà sul nuovo bando per l’internazionalizzazione, che sostiene l’apertura verso i mercati esteri delle Industrie Culturali e Creative dell’Emilia-Romagna. Il bando è destinato a liberi professionisti e imprese con sede legale ed operativa in Emilia-Romagna, è disponibile su www.incredibol.net e per candidarsi c’è tempo fino al 23 maggio.

Lo stesso giorno nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Alessandro Tassoni di viale Reiter 66 “L’Unione europea torna a scuola”: Massimo Marchesi, funzionario della Commissione europea torna per un giorno nella sua scuola secondaria per presentare ai giovani il lavoro che svolge per l’Unione europea. L’iniziativa, in programma per tutta la mattinata, è organizzata nell’ambito di Back To School.

Dalle 9 alle 12 si svolge anche il “Matinée européenne” all’Istituto Barozzi di viale Monte Kosica 136: un’intera mattinata dedicata alla presentazione delle opportunità di mobilità all’estero per gli studenti delle classi quinte. Il centro Europe Direct sarà presente con un desk informativo su lavoro, tirocinio e volontariato in Europa mentre i docenti di lingue straniere dell’Istituto presenteranno i corsi di lingua all’estero.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto di Istituto “Educare all’Europa” inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’ITES J. Barozzi.

Inoltre, fino a venerdì 12 maggio la Ghirlandina, la torre civica simbolo della città, sarà illuminata di luce blu in occasione del trentennale del programma Erasmus: anche il Comune di Modena accoglie infatti l’invito lanciato dalla Commissione europea attraverso la campagna “M’illumino d’Erasmus”.

La prossima settimana, il 12 e il 13 maggio, tornerà in Galleria Europa anche L’Antibarbarie con due incontri molto speciali dedicati a humor e convivenza. Il 12 alle 18 con Marianella Sclavi, sociologa, esperta di metodologie partecipative, tecniche d’ascolto e gestione creativa dei conflitti si parlerà di “Il ruolo dell’alterità per capire se stessi” e de “Il ruolo dell’umorismo per la buona convivenza in ambienti inter-linguistici e inter-etnici”. Il 13 maggio dalle 9 alle 13 la stessa relatrice condurrà il seminario “Humor, Pensiero Laterale”; per partecipare è richiesta l’iscrizione.

Il programma delle iniziative è disponibile sul sito del Centro Europe Direct del Comune di Modena: www.comune.modena.it/europedirect.