Martedì 9 maggio alle ore 20.30 e mercoledì 10 maggio alle ore 19.30 e 21.30, al teatro Cavallerizza di Reggio Emilia (viale Allegri, 8/a) va in scena lo spettacolo di danza contemporanea ‘Venere. Oltraggio all’arte di genere’ della compagnia EidosDanza, con la partecipazione della videoartista Beatrice Pucci e della cantautrice Violetta Zironi.

L’iniziativa fa parte del calendario di eventi ‘Trecentosessantacinque Giorni Donna’ promosso dall’Amministrazione comunale di Reggio Emilia in collaborazione con associazioni ed enti del territorio, che ospita una ricca programmazione di iniziative ed eventi dedicati alle tematiche del femminile.

La compagnia EidosDanza torna in scena al teatro Cavallerizza con un nuovo spettacolo che ribadisce la sua capacità di confrontarsi e fondersi con più linguaggi. Sette danzatrici e un danzatore conducono gli spettatori in un viaggio a tappe nel tempo e nella creatività artistica, tra citazioni e omaggi al pop, per raccontare il rapporto donna-uomo-corpo-arte, coinvolgendo in questa nuova avventura la videoartista marchigiana, reggiana di adozione, Beatrice Pucci, che ha realizzato un’animazione in stop motion appositamente per questo spettacolo e, dal vivo, la cantautrice Violetta Zironi con un suo brano e una personale rivisitazione in chiave femminile di Rewind di Vasco Rossi.

Danza, video e musica, in un gioco di rimandi e allusioni, raccontano un percorso di liberazione dagli stereotipi del maschile e del femminile e dalle ghettizzazioni di genere che hanno dominato il mondo dell’arte. Un percorso ispirato alle tante ribelli che hanno segnato la scena artistica: dalla suffragetta Mary Richardson, passata alla storia per aver sfregiato la celebre tela della Venere allo Specchio di Velasquez in nome della dignità delle donne, alle Guerrilla Girls, il movimento di artiste che dai primi anni ’80 si batte per il riconoscimento del talento femminile, fino alle artiste contemporanee che rompono gli schemi, giocano con l’ambiguità e l’ambivalenza, esplorando nuovi territori in cui i corpi si fondono e confondono in un’unica forza espressiva.

Lo spettacolo nasce da un’idea di Marina Blasi ed Elisa Davoli che ne ha curato le coreografie, per la regia di Ilaria Carmeli; videoarte di Beatrice Pucci, cortometraggio di Damiano Debbi, con la partecipazione dal vivo di Violetta Zironi.

Ingresso a pagamento.

La compagnia EidosDanza – Fondata nel 1996 da Elisa Davoli, che ne è direttrice artistica e coreografa, ha sede a Reggio Emilia presso il Centro studi danza Eidos a.s.d. Il suo stile esplora la forza espressiva del corpo in movimento e l’interazione tra il linguaggio della danza e altre forme d’arte. La compagnia ha in repertorio più di trenta coreografie, rappresentate in diverse città italiane. Tra le più recenti Malala siamo noi, in scena al Teatro della Cavallerizza e al Teatro Asioli di Correggio, e Di madre in figlia, rappresentata al Teatro Ariosto per ‘Primavera Donna 2016’. La compagnia partecipa da sempre alle più importanti manifestazioni culturali del territorio, collaborando con istituzioni, realtà educative, associazioni e artisti di diversa provenienza.

Beatrice Pucci – Illustratrice, scenografa, creatrice e regista di animazione in stop motion. Ha il suo studio nel cuore dell’Appennino marchigiano ma vive e lavora tra Modena e Reggio Emilia, dove collabora con la Fondazione Malaguzzi – Reggio Children. Dal 2007 espone le sue opere in diverse gallerie italiane tra cui, lo scorso settembre, lo spazio della Corte Ospitale di Scandiano. Autrice di film indipendenti, il suo ultimo lavoro di animazione è stato realizzato per il recente film di Alina Marazzi Tutto parla di te, interpretato da Charlotte Rampling e vincitore del premio “Migliore regista emergente” per l’VIII edizione del Festival del Cinema di Roma.

Violetta Zironi- Cantautrice reggiana. Nel 2012 collabora all’EP Likelike Highway dell’ukulelista Luca “Jontom” Tomassini, segnando il suo esordio discografico. Si rivela al grande pubblico nel 2013 partecipando alla settima edizione di X Factor. Nel 2014 interpreta la versione italiana delle canzoni cantate da Dorothy nel film di animazione Il magico mondo di Oz. Nel 2015 partecipa come guest star alle tappe italiane del Written In Scars Tour di Jack Savoretti, aprendone i concerti. Nel 2016 lavora come attrice protagonista al film Il flauto magico e prende parte all’Orchestra di Piazza Vittorio per alcuni spettacoli in giro per l’Italia. Attualmente sta finalizzando il suo primo EP di inediti, in uscita quest’anno.