Ritorna il glorioso Premio Daolio, quasi una istituzione per le band e per i solisti emergenti che da oltre vent’anni trovano una vetrina importante e di grande qualità per presentare le proprie proposte musicali. Molte le novità dell’edizione 2017, la numero 22, a cominciare da una nuova residenza. Il concorso nato a Cavriago e dedicato alla storica voce dei Nomadi, quest’anno passa il testimone a Novellara, la terra che ha fatto da sfondo proprio alla vita artistica di Augusto.

Da ieri sul sito internet della premio è possibile scaricare il bando e quindi iscriversi alla Premio. C’è tempo fino al 31 maggio. Basterà presentare una canzone o una composizione inedita attraverso il form on line, nessun genere musicale è escluso. Passata la valutazione dalla giuria, che selezionerà venti proposte tra quelle pervenute, si potrà partecipare alle audizioni dal vivo che si terranno nel cortile interno della Rocca dei Gonzaga a Novellara nelle serata del 23 e del 24 giugno.

I giovani artisti si giocheranno tutto in 10 minuti proponendo due brani a scelta.

Tra questi, la giuria sceglierà i quattro concorrenti che potranno accedere alla finale del 2 luglio.

Non solo la giuria di esperti ma anche il pubblico potrà dire la sua e dal 26 giugno a sabato 1 luglio sul sito premiodaolio.it si potranno ascoltare e votare i brani in concorso dei quattro finalisti. Il vincitore del Premio Daolio sarà decretato aggregando il risultato della votazione on line (20% del giudizio) alla valutazione espressa dalla giuria qualificata (80% del giudizio).

Gli unici requisiti per partecipare sono questi: non essere vincolati a contratti discografici ed essere residenti in Emilia Romagna oppure nella provincia di Mantova.

Come ogni edizione, anche quest’anno il Premio Daolio si rinnova mantenendo però intatto lo scopo che da sempre anima il concorso: la volontà di dar spazio ai giovani artisti e alle loro canzoni inedite ed originali. Cosa si vince? I premi sono buoni acquisto da spendersi in materiali musicali o attività che possano far crescere l’esperienza del gruppo/solista vincitore (registrazione, produzione, post-produzione demo, strumentazione, libri, dischi, ecc). Al primo classificato spetteranno 500 euro e la possibilità di esibirsi in apertura a un concerto dei Nomadi, mentre al secondo classificato andranno 300 euro.