Tornano le MiniOlimpiadi, manifestazione ludico-sportiva senza scopo di lucro, nata nel 1975 e giunta all’edizione (open) numero quattordici. L’evento, organizzato dai volontari dall’associazione Nuova Agimap, si terrà presso il complesso di Villa Pallavicini (v. Marco Emilio Lepido, 196 a Bologna), nelle giornate del 5 e 6 maggio, ed è inserito nel programma dei giochi sportivi studenteschi della provincia di Bologna.

La manifestazione costituisce oggi un evento sportivo praticamente unico, aperto a tutte le scuole di Bologna (statali e paritarie), di ogni ordine e grado.

All’edizione 2017 hanno aderito 41 scuole per un totale di circa 4000 atleti provenienti dalle province di Bologna, Rimini, Ferrara e Reggio Emilia.

L’evento è patrocinato dal Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana, Chiesa di Bologna, Coni Point Bologna, Comitato Italiano Paralimpico, Ufficio Scolastico Regionale, Croce Rossa Italiana, AUSL Bologna, Policlinico S. Orsola, TPER e Confcommercio Ascom.

Unico esempio in Italia di collaborazione tra scuola, istituzioni e famiglie nella formazione e crescita dei ragazzi, all’insegna del motto “Insieme è meglio!”, l’obiettivo delle MiniOlimpiadi è quello di sviluppare una mentalità sportiva coinvolgendo i ragazzi in una sana competizione.

Programma densissimo di appuntamenti.

Si inizia venerdì 5 Maggio con le scuole secondarie.

Poi alle 18.30 il prof. Alessandro Donati parlerà di “Doping e Criminalità” testimoniando importanti esperienze dirette. Una delle voci più autorevoli sul tema per una tavola rotonda (patrocinata anche dagli enti di promozione Asi, Csi e Uisp) a cui parteciperanno il dottor Enrico Drago (medico dello sport) e Umberto Suprani (presidente del Coni regionale).

Dopo l’apericena altra novità proposta dagli organizzatori: un torneo di burraco a scopo benefico per sostenere l’Orfanotrofio di Mhondoro in Zimbabwe.

Sabato mattina 6 Maggio la grande Cerimonia di apertura con la sfilata di tutti gli atleti, scuola per scuola, davanti al palco delle Autorità.

Numerosi testimonial del mondo sportivo, culturale e artistico animeranno la giornata. Alle ore 9, dopo la benedizione di S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi (Arcivescovo di Bologna), partiranno le gare e le esibizioni sportive; per tutta la giornata saranno attivi punti di ristoro all’interno del Villaggio “MiniOlimpico”.

Alle 12.40 poi spettacolare lancio dei paracadutisti.

Il partner della Solidarietà 2016 sarà l’associazione Libera contro le Mafie, a testimonianza dei valori che contraddistinguono questo evento.

Come gli anni precedenti avrà vita la “Grande festa dello sport e delle associazioni”, con presenze importanti del mondo del no-profit del territorio.  Tante le associazioni hanno aderito alla manifestazione per farsi conoscere in occasione di una manifestazione che raduna più di 10.000 visitatori. Tra queste ricordiamo Agimap Italia onlus con iniziative specifiche rivolte alle Missioni delle Maestre Pie.

Alle ore 15 finale del Trofeo degli Angeli: quadrangolare di calcio a 7 tra Polizia Municipale, Carabinieri Bologna, Polizia di stato e Guardia di Finanza a favore di Salvatore Caserta, carabiniere affetto da SLA.

Oltre trenta gli eventi collaterali ludici, sportivi e culturali, che faranno da cornice ai giochi e allieteranno la giornata delle oltre dieci mila persone attese.

Pompieropoli, circuiti, clowneria… per un evento davvero partecipato e adatto a tutta la famiglia (ingresso e parcheggio gratuiti).

Il supporto tecnico della manifestazione è curato dal CSI Centro Sportivo Italiano di Bologna, ASD Scuola di Sport 5 Cerchi, Polisportiva Antal Pallavicini e dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia (ANAOAI) di Bologna.

Media partner come da tradizione Radio Nettuno e Nettuno TV che seguiranno la manifestazione con dirette e speciali.

Maggiori dettagli e aggiornamenti sul sito della manifestazione www.miniolimpiadi.org