Sì è svolta domenica 23 aprile 2017 in un’atmosfera di festa, conviviale, gioiosa e partecipata l’attesissima edizione 11 bis del Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna. Il Pilastro, via Salgari e i dintorni hanno accolto calorosamente i numerosi visitatori, assaggiatori, curiosi, zuppanti concorrenti ed artisti di strada che hanno animato il festival. Oltre sessanta le zuppe in gara e alcune migliaia le persone che hanno partecipato, dai più grandi ai più piccoli.
Entrambi i vincitori dei primi premi (assegnati dalla Giuria popolare e da quella di qualità) si sono contraddistinti per l’aspetto etico e multiculturale delle zuppe proposte e del team gastronomico.

Dopo attenti assaggi e lunghe riflessioni, la Giuria di qualità ha assegnato l’ambito Mestolo d’oro alla zuppa n. 45 “Baobab experience – una zuppa senza confini” (foto in alto), risultata vincitrice anche del Festival della Zuppa di Roma che si è svolto qualche settimana fa presso La Città dell’Utopia; la squadra di provenienza romana e multiculturale è formata da volontari che si occupano di accoglienza e diritti dei migranti. Il Mestolo d’argento è andato alla zuppa n. 13 di ispirazione “potteriana” chiamata “Pozione Polizuppa” (direttamente dalla repubblica autonoma di Fondazza), mentre il Mestolo di bronzo è andato alla zuppa “Smarmellina” (n. 58).

La Giuria Popolare, dopo aver affollato le colorate cabine elettorali predisposte, ha proclamato vincitrice del Mestolo d’oro la zuppa n. 54 “Samba de coco”, d’ispirazione brasiliana e multiculturale; il secondo posto è stato assegnato alla zuppa n. 50 Iaco Gipsy Zuppa ed il terzo alla zuppa n. 7 “50 mestolate di nero”. Quest’ultima ha inoltre ricevuto il premio speciale in onore di Sergio Guastadini per il Miglior spirito di squadra. Tra gli ingredienti della zuppa “50 mestolate di nero” (foto in basso): cavolo nero e fagioli neri, radicchio, riso venere, patate e carote. Gli zuppanti hanno scherzosamente proposto ad ogni assaggiatore in fila una frustata in cambio dell’assaggio di zuppa!

Presente anche la zuppa “Io sto con Gabriele”, a sostegno del giornalista Gabriele Del Grande, quella dedicata alla mobilità sostenibile (“Bella Mossa”), la “Zuppa della Mescolanza” e la “Melting Sòppa”.

Promossa dalle associazioni Oltre…, Orti Salgari, Betty & Books, con il patrocinio del Quartiere San Donato – San Vitale del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna, la Festa della Zuppa è un evento rigorosamente gratuito, popolare e ludico, intergenerazionale e multiculturale, reso possibile dai numerosi volontari che vedono nella manifestazione un’occasione di incontro, scambio e socialità.

Foto: Zuppa2017 – MestolodOro -GiuriaQualità – Baobab Experience, fotografia di Carlos Nues

Zuppa2017 – Premio Guastadini – miglior spirito di squadra, fotografia di Carlo Nues