Il momento è arrivato: domani pomeriggio dalle ore 15.00 i cancelli del Quartiere fieristico di viale Virgilio si apriranno sulla 79esima edizione della Fiera di Modena, la manifestazione per tutta la famiglia – organizzata da ModenaFiere Srl con il patrocinio del Comune di Modena, partner BPER Banca e Conad – dove adulti e bambini potranno crearsi i propri percorsi tra divertimento, shopping e gusto, le tre parole chiave dell’evento.

Si potrà andare così alla scoperta delle novità che riservano le quattro sezioni storiche, ovvero Casa Interni con lo spazio Artigiana Design, Casa Esterni, Enogastronomia e Mercato proposte dai trecento espositori, provenienti da tredici diverse Regioni italiane e dislocati su 33.000 mq. L’inaugurazione ufficiale con taglio del nastro – testimonial la Famiglia Pavironica e la star del Volley Luca Cantagalli – è prevista per le ore 18.00 in Galleria centrale.

Ricchissimo il programma proposto nelle aree tematiche della Fiera di Modena: chi è appassionato di sport – sia da praticare che da ammirare – troverà quello che cerca nell’area Sport & Show  dove dalle ore 15.00 alle ore 19.00 si alterneranno ogni 30 minuti lezioni ed esibizioni di Capoeira, Breakdance, Parkour e Pole Dance a cura di note società sportive del territorio. Per chi ama di più le discipline sportive orientali, la tappa obbligata è l’Oriental Combat Village, una delle novità dell’edizione 2017: dalle ore 15.00 allenamento Sparring e Pad Work aperto a tutti con la Scuderia Fight Net, l’appuntamento clou è alle ore 20.00 con la XII edizione dell’Italian Extreme, storica kermesse modenese dedicata agli incontri professionistici degli sport da ring (Kickboxing, MuayThay e Mixed Martial Arts): sul quadrato rialzato si sfideranno i più rinomati atleti locali.

La Fiera di Modena è a misura di bambino, e tanti domani saranno gli appuntamenti loro dedicati: come il battesimo della sella – per soggetti anche con disabilità – proposto presso l’American Western Village da Equilandia (affiliata FISE Federazione Italiana Sport Equestri) in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. Presso l’area LibriInFiera gestita da Sigem, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 giochi di società e area disegni per tutti a cura di WorldChild a.s.d, e a seguire Truccaabimbi e laboratori per costruire colorate scatoline.

Per quello che riguarda il gusto, da segnalare all’interno della sezione Enogastronomia nel padiglione C lo spazio gestito dall’AED ABTM, Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, che propone laboratori e degustazioni di prodotti tipici con abbinamenti insoliti e gustosi, e showcooking con noti chef locali. Come il laboratorio gastronomico di domani sera alle ore 19.00 quando Davide Nini – presidente del Consorzio Prosciutto di Modena DOP –  spiegherà come nasce tale prosciutto.

Chi ama l’arte potrà visitare le mostre allestite nell’ambito di Fierarte – la rassegna a cura del Circolo degli Artisti di Modena – tra cui la curiosa “Quadri fotografici” di Mauro Maletti, e la mostra d’arte Steampunk con opere di Daniele Lunghini, Nero Levrini, Gianpaolo Sabbadini e Carla Protti allestita nella Galleria centrale tra i padiglioni. Divertenti atmosfere d’Oltreoceano d’altri tempi all’American Western Village.

Infine, per coloro che vorranno passare anche la serata alla Fiera di Modena, otto i punti ristoro dove potranno servirsi: tigelle, spianata, pizza, risotto, grigliate, tortelli tradizionali, borlenghi e Street Food all’americana.

 

 

La Fiera, istruzioni per l’uso

La 79esima Fiera di Modena è organizzata da ModenaFiereSrl., con il patrocinio del Comune di Modena e con il contributo di BPER Banca, sponsor Conad.

Orari: sabato e feriali dalle ore 15.00 alle ore 23.00, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Ingresso gratuito.

Info sul sito www.fieradimodena.com e sulla pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/Fieramodena/