Numerosi sono stati i controlli del corpo di polizia municipale “Bassa reggiana” in occasione delle festività pasquali. Con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza agli automobilisti, gli agenti hanno individuato quattro persone che si erano poste alla guida senza averne i requisiti perché la loro patente era scaduta da tempo, senza che i titolari si fossero sottoposti a visita medica per rinnovarla. In particolare, a Novellara un 80enne di Fabbrico è stato sorpreso a circolare con patente scaduta da alcuni mesi, così come un 59enne di Poviglio. A  Brescello un 70enne della bassa circolava con la patente scaduta da un anno, mentre a Gualtieri è stata la volta di un 57enne nordafricano, residente a Boretto, che circolava con patente scaduta addirittura  nel 2015. Per tutti, patente ritirata.

Costerà caro poi ad un 47enne residente a Castelnovo Sotto l’aver circolato con la propria moto non revisionata: l’uomo era in effetti recidivo in quanto era stato già fermato e sanzionato per lo stesso motivo pochi giorni prima. L’inserimento del veicolo nella banca dati dei “varchi” ha consentito agli agenti di accertare che il 47enne continuava ad utilizzare il mezzo sospeso dalla circolazione senza aver provveduto ad effettuare la prescritta revisione. Il veicolo è stato pertanto fermato per 90 giorni e per riaverlo il proprietario dovrà pagare una multa di quasi 2mila euro.

A Boretto è stato fermato un autotrasportatore moldavo che dal controllo effettuato attraverso l’analisi del cronotachigrafo è emerso non avesse osservato il periodo di riposo giornaliero previsto dal codice della strada. Il mezzo è stato sottoposto a fermo di 60 giorni è potrà essere liberato solo dopo il pagamento di una sanzione di 500 euro .

Nello stesso periodo, utilizzando gli strumenti in dotazione gli agenti del Corpo Unico hanno sospeso dalla circolazione altre 27 veicoli, 6 perché non assicurati, e 21 per mancanza della revisione.