Nell’anniversario della Liberazione d’Italia, la città di Castenaso mette al centro di una settimana di iniziative la figura di Bruno Tosarelli, partigiano castenasese medaglia d’oro al valor militare.

Il calendario ideato dal Comune con il Comitato Celebrazioni di Castenaso (formato da Pro Loco, A.N.P.I, Istituto Comprensivo, Parrocchia, e associazioni del territorio) comincia venerdì 21 aprile, ore 9.10 al Cinema Italia con la proiezione del film ‘In guerra per amore’ di Pierfrancesco ‘Pif’ Diliberto per le classi III della Scuola Media Gozzadini.
Sabato 22, alle 10.30 inaugurazione a Casa Bondi della mostra in ricordo di Bruno Tosarelli (aperta fino al 29 aprile negli orari consueti della biblioteca, con apertura straordinaria il 25 aprile), insieme alla quale verranno esposti disegni sul tema della Liberazione e della lotta di Resistenza realizzati dagli alunni delle ‘Gozzadini’.

Martedì 25 aprile, alle 9.30 al Parco della Resistenza sarà deposta una corona al monumento dei Caduti, con canti del coro di Ozzano; alle 10.00 corteo dalla sede comunale di Casa Bondi (via XXI ottobre 1944, 7) con il Sindaco di Castenaso Stefano Sermenghi e la presidente A.N.P.I. Castenaso Tina De Giacomo. Saranno loro a consegnare le Medaglie della Liberazione che il Ministero della Difesa, per il tramite del Prefetto di Bologna, dedica ai cittadini che hanno combattuto per la Resistenza e alla Lotta di Liberazione. Quest’anno, saranno i signori Dante Fiorini (alla memoria), i coniugi Iole Landi e Valter Monti, Albertina Magagni, le sorelle Edera e Teresina Pizzoli, Odoardo Sapori, Bruno Sarti, Riccardo Scardova (alla memoria) e Arnaldo Tomesani.

Al Sacrario dei Caduti, ore 11.30, intervento di don Giancarlo Leonardi e del coro Schola cantorum San Giovanni Battista. Mentre alle 12.30 in Sala Cupini, tutti ‘Al dznèr dal partigian’: prenotazioni entro il 21/04 al numero 349/2857550).

Quindi mercoledì 26 aprile: alle 20.45 al centro ‘L’Airone’ doppio concerto con gli alunni della scuola Secondaria di primo grado ‘Gozzadini’ classi II e III media (direttori A. Patassini. I. Mercone, F. Crovetti; a seguire il Coro del Ponte sull’Idice (direttore I. Mora). In collaborazione con ‘L’Airone’ e S.P.I. C.G.I.L..

Infine giovedì 27 aprile, alle 18, in biblioteca Casa Bondi la conferenza ‘Bruno Tosarelli Antifascista’, con la storica dell’A.N.P.I. provinciale Roberta Mira.

Maggiori info: https://www.comune.castenaso.bo.it/news/25-aprile-settantadue-anni-fa-la-liberazione-le-iniziative-a-castenaso