Menù nel segno della tradizione sulle tavole dei ristoranti modenesi per Pasqua e pasquetta: tante le proposte con l’agnello, talune anche rivisitate, mentre non mancheranno carciofi e dolci classici. Molte già da ora invece le prenotazioni: parecchi i locali sia in città che sul territorio ‘sold out’ da qualche giorno, mentre ne restano ancora, con qualche tavolo libero. Questa la fotografia che si staglia dall’indagine condotta in questi giorni da FIEPET-Confercenti Modena su un campione di circa una trentina di ristoranti sparsi sul territorio dal pano al monte passando per la città.

PRENOTAZIONI. L’andamento è positivo considerato che non sono pochi quelli che riscontrano -, alcuni anche con una settimana d’anticipo rispetto alle festività pasquali – già il tutto esaurito. Restano ancora posti, ma in molti casi pochi. Rispetto alla tipologia di clientela si segnalano le famiglie, comprese quelle allargate a zii e nonni, i gruppi di amici, le coppie, modenesi e ma non solo. Non mancano poi gli stranieri che hanno scelto Modena e il suo territorio per il periodo pasquale, anche col desiderio di assaggiare le pietanze della cucina locale.

 

MENU’. Vince la tradizione, in taluni casi leggermente rivisitata. L’agnello è proposto generalmente tra i secondi: dalle costolette, alle bricioline, al carrè, al cosciotto, fino agli spiedini. Quindi i carciofi: di contorno o fritti, ma pure nel ripieno di ravioli o come condimento per il riso o le tagliatelle. Non mancano gli asparagi (di stagione) e le uova: c’è chi propone quelle di quaglia. Sui dolci regna la colomba rigorosamente artigianale accompagnata in qualche caso da creme pasticcere. I menù in taluni casi sono affiancati da anche da proposte tradizionale squisitamente modenesi come i tortellini in brodo di cappone  e gnocco fritto con prosciutto di Modena dop.

 

Soddisfazione da parte di FIEPET-Confesercenti Modena per il buon andamento delle prenotazioni: “Sono giorni significativi per la categoria soprattutto per il lavoro dopo qualche mese di alti e bassi. Soprattutto premiano i tanti ristoratori che continuano ad investire in proposte culinarie di elevata qualità.” Ma soddisfazione anche, afferma l’Associazione per il positivo trend cha ha caratterizzato l’11sima rassegna degli Appuntamenti gastronomici, conclusasi la settimana scorsa: “Rispetto allo scorso anno già segnato sul precedente da un incremento, questa volta abbiamo avuto un ulteriore aumento dei clienti di oltre il 10%. Coppie e gruppi di amici estimatori della buona cucina modenese, ma anche qualche straniero che ha appreso dell’evento sul web. A proposito ricordiamo che la pagina facebook appositamente dedicata conta attualmente quasi 3300 ‘Mi piace’ di cui oltre 550 raccolti nelle 7 settimane di rassegna. Tra i fan dell’iniziativa la maggioranza, il 70%, sono risultate le donne con un’età compresa tra i 25 e i 64 anni.”