Il Comune di San Martino in Rio ha aderito alla campagna regionale “Siamo nati per camminare: facciamo comunità camminando”, un progetto rivolto ai bambini e ai genitori delle Scuole Primarie per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola.

Alla base del progetto c’è l’idea che le buone abitudini che si imparano da piccoli non si scordano più. Per il territorio di San Martino in Rio si sono iscritte tutte le classi della Scuola Primaria “De Amicis” di Via Manicardi (scuola a tempo pieno), con i bambini che nella settimana dal 20 al 24 marzo hanno fatto a gara per raggiungere la scuola a piedi, in bici, in pulmino.

La classe più virtuosa è stata premiata con la partecipazione ad un laboratorio gratuito offerto dal Comune e organizzato dal Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale.

Ai bambini è stata inoltre consegnata una cartolina che hanno completato con disegni e frasi, esprimendo i loro pensieri e le loro emozioni su ciò che hanno vissuto e ciò che desiderano per San Martino. Tutti gli elaborati sono stati esposti in una mostra allestita nell’atrio della Sala D’Aragona della Rocca Estense. La mostra resterà visitabile fino al prossimo 31 maggio: ha inaugurato mercoledì 12 aprile alle ore 11,30 in occasione dell’evento organizzato sui Prati della Rocca alla presenza del Sindaco Paolo Fuccio, per premiare i bambini della Scuola Primaria di Via Manicardi.

La campagna regionale Siamo nati per camminare è giunta quest’anno alla settima edizione: ha l’obiettivo di mettere in luce i tanti vantaggi della mobilità pedonale, e il focus di quest’anno era proprio la valorizzazione del camminare come elemento di socialità e scambio, con le persone e il territorio. Abitudine, comodità e paura sono spesso ragioni che ci portano ad utilizzare quotidianamente l’automobile anche se i luoghi che dobbiamo raggiungere sono poco distanti da casa. Eppure, accompagnando i bambini a piedi, non si fa qualcosa di buono solo per la salute, ma anche per l’ambiente. Si riduce l’inquinamento dell’aria e quello acustico, si consumano meno risorse naturali. Camminando un po’ ogni mattina si impara a conoscere più da vicino il territorio, si attiva la mente, c’è tempo per chiacchierare e osservare, ci si riappropria della città e la si anima aumentando il senso di sicurezza e familiarità delle strade.