La rassegna tricolore assoluta  chiude i battenti e il saldo della spedizione modenese nell’edizione post-olimpica  è altamente positiva. Non ci sono state solo le “prevedibili” prestazioni di Gregorio Paltrinieri (FFOO) che rientra con titolo e soprattutto i tempi limite per i mondiali sia nei  1500 che gli 800 stile libero. Abbiamo trovato  l’outsider Tania Quaglieri (Sea Sub Modena), la quale con il titolo e il bronzo nei 50 e100 dorso viaggia in direzione Israele e USA con  i tempi per partecipare rispettivamente ad europei e mondiali junior.

Non solo i due titolati hanno reso positiva la spedizione. Nell’ultima giornata di gare altre due finale B centrate da  Filippo Manni e Lorenzo Mora.  Il farfallista della Sea Sub ha centrato il massimo ottenibile dall’unica presenza a questi campionati di altissima qualità. Nella finale per il titolo,   Giacomo Carini ha centrato il nuovo r.i. di specialità, ma  il modenese nella finalina ha migliorato il tempo realizzato al mattino limandola al pomeriggio in 2’09.88. Ottavo, ma in ogni gara nuovo primato personale.

Il carpigiano dei Gs Vigili del Fuoco nei 50 dorso non è risultato scintillante come in altre occasioni. Vero che il livello era molto alto ma il 26.31 lo ha piazzato 3° nella finalina. Ma Mora è sempre protagonista nelle prove  dorso grazie alle sue doti tecniche.

Silvia Meschiari non era riuscita a superare le eliminatorie dei 200 misti, 35° tempo, ma in un periodo di stagione per lei non rilevante per il lifesaving,  l’hanno rivista nelle finali A della farfalla.

Anche se non in gara nell’ultima sessione,  positivi lo sono stati anche gli altri 2 atleti del Gs Vvff  di Modena: Matteo Cattabriga interprete dei misti e il velocista  Mattia Dall’Aglio che oggi saranno chiamati con il resto della squadra guidata dal tecnico Luciano Landi  a disputare la finale di serie A2 di Coppa Brema valida per il campionato italiano a squadre.  La sede ovviamente è Riccione, ma in vasca da 25.