Flash mob “libera il lavoro con2sì” nel tardo pomeriggio di oggi in piazzetta Pomposa/angolo via Taglio. Con il passaggio ieri alla Camera dei Deputati del decreto che abolisce i voucher e ripristina la piena responsabilità solidale negli appalti a tutela dei lavoratori, la Cgil esprime grande soddisfazione per uno primo grande passo della campagna referendaria su voucher e appalti che il sindacato sta conducendo da mesi.
Per questo nel tardo pomeriggio di oggi venerdì 7 aprile alle ore 19 in piazzetta Pomposa/angolo via Taglio, sindacalisti, attivisti e volontari Cgil si danno appuntamento per un flash mob di sensibilizzazione, indossando tutti rigorosamente le pettorine e le spillette “conduesì”.

Il voto di ieri alla Camera è stato un primo decisivo passo per cambiare davvero il lavoro e il Paese. Adesso la Cgil si augura che il decreto venga rapidamente approvato dal Senato, così che si possano finalmente archiviare strumenti sbagliati che hanno creato solo precarietà, favorito il lavoro nero e sottopagato, discriminato i lavoratori. #Finoallalegge, passo dopo passo, la Cgil terrà alta l’attenzione “per costruire tutta un’altra Italia” come recita lo slogan della campagna referendaria.

Il passo successivo riguarderà la Carta dei diritti: un obiettivo ambizioso per dare all’Italia una nuova legge in cui i diritti siano in capo alla persona e non alla tipologia contrattuale. La carta non è a portata di mano, ma intanto grazie all’iniziativa sindacale il Paese ha ricominciato a parlare di lavoro e del lavoro che non c’è per i giovani.

Con2si.it – www.cgilmodena.it  – referendumlavoro.com