In scena al Teatro delle Moline di Bologna, da venerdì 7 a domenica 9 aprile, ‘Muoio come un paese’ di Dimitris Dimitriadis, drammaturgo, poeta, romanziere e traduttore che ha scritto numerosi saggi sulla cultura greca ed europea e opere profondamente radicate nella cultura classica e nel mito. ‘Muoio come un paese’ è una cronaca che Dimitriaditis scrisse tra prosa e poesia nel 1978, dal ritmo arcaico e incalzante come un testo biblico; qui viene messa in scena e interpretata da Francesca Ballico, accompagnata dalle musiche dal vivo di Antonia Gozzi in cui sonorità elettroniche si fondono con elementi di musica concreta.

Il progetto comprende una tavola rotonda alla presenza di Dimitriadis che ha luogo giovedì 6 aprile alle 16 presso i Laboratori delle Arti/Teatro (ingresso via Azzo Gardino 65), curata dalla Prof.ssa Laura Mariani e organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con il Centro La Soffitta dell’Università di Bologna. L’incontro è ad ingresso libero.

Muoio come un paese, pubblicato a pochi anni dalla fine del ‘regime dei colonnelli’ (aprile 1967-luglio 1974) è uno dei testi più tradotti e rappresentati dello scrittore greco.

Magmatico, bruciante, torrentizio, ‘Muoio come un paese’ racconta la caduta di una civiltà assediata in un anno in cui le donne non riescono a concepire bambini. I nemici premono ai confini e il Paese, soffocato dall’angoscia, si rinserra e implode.

Orari spettacolo: venerdì ore 20.30, sabato ore 20, domenica ore 16.30.

Info: 051.2910910. biglietteria@arenadelsole.it