Le quattro Fondazioni del territorio modenese (Modena, Carpi, Mirandola e Vignola) finanziano otto  borse di studio per laureati in Giurisprudenza. I vincitori svolgeranno altrettanti tirocini formativi biennali, cinque presso il Tribunale di Modena, tre presso la Procura della Repubblica di Modena. Le borse di studio, da 4 mila euro ciascuna, per complessivi 64 mila euro, sono bandite dall’Ordine degli Avvocati di Modena. La domanda va inviata entro lunedì 24 aprile all’indirizzo mail procura.modena@giustizia.it oppure all’indirizzo tribunale.modena@giustizia.it.

I richiedenti potranno indicare una preferenza per il settore e/o per l’ufficio giudiziario, compatibilmente con le esigenze degli uffici. Le domande saranno selezionate da un’apposita commissione formata dal Presidente e dal segretario dell’Ordine degli Avvocati di Modena, dalla dirigente amministrativa del Tribunale e della Procura della Repubblica di Modena. Il periodo di tirocinio va da maggio 2017 ad aprile 2018; riprende a maggio 2018 e si conclude ad aprile 2019, con sospensione nei mesi di agosto e dicembre, per 20 ore settimanali.

La graduatoria sarà stilata tenendo conto del voto di laurea. A parità di voto saranno selezionati i più giovani e coloro che, durante il corso di studi, hanno conseguito la media più alta. Il testo del bando è scaricabile dal sito web del Tribunale di Modena www.tribunaledimodena.it e dal sito dell’Ordine degli Avvocati di Modena www.ordineavvocatimodena.it. Il bando è stato anche affisso negli spazi autorizzati degli Uffici giudiziari e dell’Università.