Sabato 8 aprile alle ore 10 presso il Centro culturale Mavarta di Sant’Ilario d’Enza, si terrà un convegno sulla riforma scolastica e sui decreti applicativi che stanno completando il loro percorso legislativo rendendo la legge 107 completamente operativa.

Relatori d’eccellenza sono l’onorevole Vanna Iori componente della Commissione parlamentare Istruzione Pubblica e Beni Culturali e l’onorevole Umberto D’Ottavio, componente della VII Commissione della Camera( cultura, scuola, università e ricerca).

È un’occasione per dirigenti scolastici, docenti, responsabili di nidi e scuole infanzia, genitori ed amministratori per fare il punto sulle molte questioni ancora aperte, infatti la legge di riforma non sarà completamente attuata se non alla conclusione dei vari decreti che ne disciplinano le diverse materie di interesse.

L’appuntamento è particolarmente significativo per il territorio, ricco di servizi educativi per la prima infanzia e di progetti di collaborazione per la qualificazione scolastica, utile per fare un affondo sul tema della gestione diretta dei servizi e del mantenimento del sistema integrato, oltre che per approfondire il tema della integrazione scolastica per gli alunni con disabilità che è un punto di eccellenza del nostro territorio.

I relatori affronteranno le principali aree di innovazione della legge di riforma, soffermandosi sulle opportunità che questa offre, mettendo tuttavia anche in luce gli aspetti di maggiore complessità che il mondo della scuola è chiamato oggi ad affrontare.

L’appuntamento ha particolare rilevanza per gli amministratori locali che gestiscono in forma diretta servizi educativi viste le difficoltà che stanno incontrando per i vincoli di spesa e l’impossibilità di sostituire il personale, ed un  altro tema particolarmente sentito è quello del diritto allo studio ed all’inclusione per gli studenti in situazione di disabilità o disagio sociale, che coinvolge non solo famiglie e docenti ma l’intera comunità educante.

I decreti alla legge che si occupano di questi specifici argomenti potranno servire per aprire opportunità e spunti di riflessione.