A Sasso Marconi c’è un’associazione attiva dal 1982 nel volontariato socio-sanitario: si tratta della Pubblica Assistenza, che opera nei settori dell’emergenza sanitaria, dell’assistenza sociale e della protezione civile.

Grazie all’impegno dei suoi volontari, ogni giorno la Pubblica Assistenza Sasso Marconi mette a disposizione un’ambulanza per gli interventi di primo soccorso sul territorio di Sasso Marconi, Marzabotto e Casalecchio di Reno, ed effettua trasporti non urgenti su richiesta di cittadini e Istituzioni (1.800 interventi di emergenza e 4390 servizi di trasporto infermi svolti nel 2016). L’associazione organizza inoltre simulazioni di protezione civile, iniziative di sensibilizzazione sanitaria e momenti formativi rivolti a studenti e cittadini (in tutto, una settantina di eventi solo nel 2016).

Ora la Pubblica Assistenza Sasso Marconi sta affrontando il grande cambiamento della società nell’assistenza e nel volontariato. Le crescenti richieste da parte degli Enti preposti ai pubblici servizi, l’aumento dei bisogni di solidarietà e la carenza di volontari richiedono all’associazione sforzi sempre più gravosi per continuare a svolgere la propria attività.

Per far conoscere la situazione ai cittadini e confrontarsi con le Istituzioni (l’AUSL, i Comuni di Sasso Marconi, Marzabotto, Casalecchio di Reno e Monzuno) e i rappresentanti dei servizi socio-sanitari su problematiche e prospettive del volontariato socio-sanitario, la Pubblica Assistenza Sasso Marconi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha convocato un incontro pubblico per sabato 8 aprile alle ore 9, presso il Teatro comunale di Sasso Marconi (Piazza dei Martiri 5).