Il torneo, da prima intitolato alla memoria di Enzo Ferrari e poi, dal 1998, alla memoria di Claudio Sassi, è da sempre voluto fortemente dai comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Sassuolo e Formigine oltre alla Provincia di Modena, nel tempo si sono accodati altri comuni sia del modenese sia del reggiano.

Il torneo è nato grazie a Lorenzo Benincasa, uno dei fondatori storici recentemente scomparso, e a un gruppo di persone che ancora fanno parte dello staff organizzativo della manifestazione: Giuliano Fontana (allora assessore allo sport del Comune di Maranello), Marco Bedini e Mino Spano.

Negli anni si sono aggiunte altre persone e a partire dal 2012 fanno parte del gruppo storico, presieduto da Michele Iacaruso, anche Mauro Orlandi (coordinatore), Tommaso Pagani e Franchini Guido.

Il comitato esecutivo viene alternato nella presidenza ogni due anni dai Presidenti di A.C. Fiorano e Maranello Sportiva.

Tantissimi i volontari che nel corso degli anni hanno partecipato e partecipano attivamente alla buona riuscita della manifestazione, così come sono tanti i collaboratori sparsi per il mondo.

Tutte le società locali che mettono a disposizione impianti o partecipano alle gare sono chiamate a far parte del “Comitato società” che partecipa attivamente alla gestione del torneo.

 

La storia

DA TROFEO FERRARI A MEMORIAL SASSI

Un torneo di calcio per ricordare l’uomo che ha reso famosa Maranello nel mondo: Enzo Ferrari. Questa la principale motivazione che ha spinto un gruppo di persone appassionate di pallone ed evidentemente di motori, quelli più prestigiosi e rombanti della Formula 1, a mettere in piedi una manifestazione di prestigio per onorare la memoria del mitico “Drake”, scomparso il 14 agosto 1988. A distanza di pochi mesi si comincia a lavorare per allestire il torneo. Collaborano al progetto le Amministrazioni Comunali dei comuni della pedemontana modenese e in particolare di Maranello, sede della fabbrica dei bolidi più ambiti al mondo, Fiorano Modenese che sul proprio territorio ospita la pista di prova delle “Rosse”, Sassuolo e Formigine. Sono coinvolte anche molte società calcistiche modenesi. Dopo lunghi preparativi, nel periodo pasquale del 1991 si disputa la prima edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Enzo Ferrari”. Fu subito un successo. La formula della manifestazione prevedeva 5 categorie: Under 10, Under 12, Under 14, Under 16 e Under 18, con gironi eliminatori all’italiana, semifinali e finali. Il tutto in quattro giorni, dal Venerdì Santo al Lunedì di Pasqua (Pasquetta) giornata riservata alle finali. Si decise inoltre di devolvere il ricavato della manifestazione all’Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e in seguito ad altre Associazioni, gruppi di volontariato, ecc.. anche a carattere internazionale con la denominazione “Premio Solidarietà”. Dal 2000 tale premio viene assegnato ad Associazioni che operano sul territorio e in particolare nei comuni di Maranello, Fiorano, Formigine e Sassuolo. Sempre dal 2000 partner fisso e destinatario di uno dei “Premi Solidarietà”, che consiste in un assegno, è divenuta l’Asham di Modena che si occupa di sport per disabili.
Dopo sette edizioni la famiglia Ferrari decise di non concedere più il nome al Torneo. Visto il livello raggiunto dalla manifestazione si decise di continuare ugualmente e in fretta e furia si cambiarono nome e loghi. Il 23 settembre del 1997 era scomparso Claudio Sassi, imprenditore ceramico (Emilceramica) e uomo di sport (buon calciatore in gioventù e per alcuni anni presidente del Sassuolo Calcio) che fin dalla prima edizione aveva sostenuto e sponsorizzato il “Torneo Ferrari”. Il figlio Sergio fu felice di intitolare alla memoria del padre una manifestazione di così alto livello e dall’ottava edizione, disputata a Pasqua del 1998, la manifestazione è denominata “Memorial Claudio Sassi”.
Il Torneo negli anni ha acquisito prestigio presso le maggiori società calcistiche europee e anche d’oltre oceano e vi hanno partecipato club tra i più prestigiosi a livello mondiale. Tra le straniere citiamo: Barcellona, Valencia (Spagna), Bayern Monaco, Eintracht Francoforte, Werder Brema, Borussia Dortmund (Germania), Manchester United, Newcastle, West Ham, Birmingham, Blackburn (Inghilterra), As Monaco (Francia), Dinamo Kiev (Ucraina), Anderlecht (Belgio), Porto (Portogallo), Brooklyn (Usa), Shizuoka, Fukushima, Sanfrecce (Giappone), Necaxa (Messico), Ferencvaros (Ungheria), Dukla e Sparta Praga (Cecoslovacchia), Sidney United (Australia), Asma Dakar (Senegal); tra le italiane: Juventus, Inter, Milan, Fiorentina, Roma, Lazio, Napoli, Torino, Sassuolo, Parma, Sampdoria, Cagliari, Bologna, Modena, Carpi.

Molti anche i calciatori che hanno partecipato al torneo e poi hanno solcato i rettangoli verdi più prestigiosi del mondo, come Luca Toni centravanti di Palermo, Fiorentina, Bayern Monaco, Hellas Verona e soprattutto campione del mondo con la nazionale italiana di calcio nel 2006 in Germania. Tra i più recenti Paul Pogba e Domenico Berardi gioiellino del Sassuolo, entrambi richiesti dai club europei e italiani più prestigiosi.

 

PREMIO SOLIDARIETÀ

Il premio “Solidarietà“  svolge un’opera di sensibilizzazione versovi giovani segnalando: singole persone, gruppi di volontari, istituzioni, associazioni chenei settori della scienza, della cultura, del lavoro, della politica, dell’economia, dello sporte dello spettacolo, offrono parte della loro vita a favore di chi soffre nel mondo.

Il premio “Solidarietà” consiste in una somma in denaro che viene assegnata ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore, ad una o più Associazioni o Enti o Persone il giorno della cerimonia inaugurale del torneo.

 

IL PREMIO SOLIDARIETÀ È STATO ASSEGNATO A:

  • 1993: U.N.I.C.E.F – NAZIONALE CANTANTI – ASSOCIAZIONE “PIU’ VITA”
  • 1994: AMNESTY INTERNATIONAL – A.I.D.O. – 118 A.V.A.P. CROCE BLU
  • 1995: MEDICINES SANS FRONTIERES – RICCARDO BONACINA – GRUPPO ORIONE 80
  • 1996: C.R.I. – COMUNI DI BOLOGNA BUDRIO BONDENO – ASSOCIAZIONE ALECRIN
  • 1997: A.M.R.E.F. – A.V.O. – COMUNITA’ MARTINIANA
  • 1998: ASS. ITALIANA CELIACHIA – F.A.I.S.B.I. SPINA BIFIDA – A.N.F.F.A.S.
  • 1999: ASS. ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA – A.S.E.O.P. – ASS. PER VINCERE DOMANI

 

Dall’anno 2000 il “Premio Solidarietà” viene assegnato ad Associazioni che operano sul territorio

 

  • 2000: A.S.H.A.M. – A.S.E.O.P. – PER VINCERE DOMANI
  • 2001: A.S.H.A.M. – GRUPPO BABELE – A.N.F.F.A.S. – H.E.W.O.
  • 2002: A.S.H.A.M. – GRUPPO BABELE – A.N.F.F.A.S. – CHERNOBYL
  • 2003: A.S.H.A.M. – GRUPPO BABELE – A.N.F.F.A.S. – CHERNOBYL
  • 2004: A.S.H.A.M. – GRUPPO BABELE – AMICI PER LA VITA – CHERNOBYL
  • 2005: A.S.H.A.M. – RIDERE PER VIVERE – PER MINGHELLI – SAN GAETANO
  • 2006: A.S.H.A.M. – AMICI PER LA VITA – PER MINGHELLI – A.N.F.F.A.S.
  • 2007: A.S.H.A.M. – GRUPPO BABELE – PER MINGHELLI – AVIS FORMIGINE
  • 2008: A.S.H.A.M. – KARABA LAGDAF – PER MINGHELLI – ASS. TRAUMI CRANICI
  • 2009: A.S.H.A.M. – ASS.S.DE. – PER V. SANTANDREA – A.N.F.F.A.S
  • 2010: A.S.H.A.M. – ASS.S.DE. – PER V. SANTANDREA – A.U.S.E.R.
  • 2011: A.S.H.A.M. – A.S.E.O.P. – CARITAS FOR JAPAN – A.N.F.F.A.S.
  • 2012: A.S.H.A.M. – A.S.E.O.P. – AMICI PER LA VITA – ASS. TRAUMI CRANICI
  • 2013: A.S.H.A.M. – A.V.I.S. – PER VINCERE DOMANI – IN CONTROMANO
  • 2014: A.S.H.A.M. – CONCRESCO – CIRCOLO NURAGHE – FORUM BASTIGLIA
  • 2015: A.S.H.A.M. – GRUPPO BABELE – A.N.F.F.A.S. – IL MELOGRANO
  • 2016: A.S.H.A.M. – ASSOCIAZIONE METEAPERTE – RIDERE PER VIVERE – AUSER

 

 

L’Edizione 2017

Torna il Memorial Sassi, il tradizionale torneo calcistico giovanile di Pasqua giunto ormai alla sua ventisettesima edizione.

Il torneo, inizialmente dedicato a Enzo Ferrari, si presenta con una edizione da record con ben 164 squadre partecipanti che si affronteranno su oltre quaranta campi nella provincia di Modena e in quella di Reggio, grazie alla collaborazione di buona parte delle società calcistiche della provincia.

Le squadre, tra cui numerose compagini professionistiche, provengono non solo da tutta Italia, ma anche da una dozzina di nazioni estere in rappresentanza di tre diversi continenti.

Si segnalano tra le altre CSKA Moska, Lokomotiv Zagabria, Torino, Udinese, Verona, Modena, Sassuolo, Carpi.

Un numero così importante di partecipanti rappresenterà anche un utile sostegno alle attività turistiche e ricettive del territorio, saranno infatti migliaia i pernottamenti e i pasti consumati nel nostro territorio.

Come da tradizione la manifestazione sarà preceduta da una conferenza dedicata ai valori dello sport che si terrà all’auditorium Ferrari di Maranello giovedi 13 aprile.

Il Torneo vero e proprio inizierà venerdi 14 con la sfilata delle squadre e la partita inaugurale che riempiranno di ragazzi la piazza di Sassuolo e lo stadio Ricci.

Le partite di sabato e domenica faranno emergere le finaliste dei vari tornei che si contenderanno la vittoria nelle finali di Pasquetta allo stadio di Maranello.

Tra le novità il Memorial Sassi edizione 2017 ospiterà per la prima volta due tornei femminili, ospitando le rappresentative di Inter, Juventus, Brescia e Youth Soccer e differenzierà il torneo u11 tra dilettanti e professionisti.

Come da tradizione, inoltre, il torneo sosterrà con un versamento economico quattro associazioni del territorio. Le associazioni scelte per questa edizione sono ASHAM, Associazione Traumi Cranici, Concresco e Amici per la vita.

Il Memorial Sassi è patrocinato dai comuni di Sassuolo, Formigine, Maranello, Fiorano e Modena; dal CSI che collabora all’organizzazione della manifestazione, dalla FIGC e dal CONI.

Da un paio d’anni il torneo utilizza materiale offerto dall’Ufficio Turistico di Maranello per la promozione del territorio che ospita la manifestazione.

 

Il Memorial Sassi, anche grazie alla collaborazione col Centro Sportivo Italiano, prevede le seguenti categorie:

 

  • U 17 maschile e femminile
  • U 15 maschile e femminile
  • U 13
  • U 11 professionisti e dilettanti
  • U 9
  • U 8

 

Tra le squadre partecipanti all’edizione 2017 si segnalano:

Maschile: CSKA Mosca (RUS) Lokomotiv Zagabria (CRO) Ruzomberok (SLK) Kapa Helsinki (FIN) Mendrisio (SVI) Lugano (SVI) UIT VRIENDSCHAP SAÂM (NED) Boldklubben 93 COPENHAGEN (DEN) MLX RAHMAH (Ghana) US YOUTH SOCCER (USA) Frazer Park (AUS) Forbach (FRA) Torino – Udinese – Sassuolo – Hellas Verona – Modena – Carpi – SPAL – Reggiana – Cuneo – Parma – Mantova – Imolese

Femminile: US Youth Soccer (USA) Juventus – Brescia – Inter

Tutte le informazioni legate a calendari, risultati, storia del torneo, calciatori famosi, partecipanti, decisioni del giudice sportivo possono essere trovate aggiornate su www.memorialsassi.it