Il Progetto di legge “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio” assunto dalla Giunta della Regione a fine febbraio sarà il tema al centro del convegno “La riforma urbanistica dell’Emilia Romagna: verso un nuovo modello di sviluppo” promosso da Confcooperative Emilia Romagna e in programma a Bologna venerdì 7 aprile alle ore 10.30 presso la sede dell’Organizzazione, in Via Calzoni 1/3 (Sala G. Bersani).

Ai lavori, aperti da Francesco Milza, presidente Confcooperative Emilia Romagna, parteciperanno Raffaele Donini, Assessore ai Trasporti, Reti Infrastrutture materiali e immateriali, Programmazione Territoriale e Agenda Digitale della Regione Emilia Romagna (Obiettivi della proposta di legge “Disciplina Regionale sulla Tutela e l’Uso del Territorio”), Manuela Rontini, presidente della Commissione “Territorio, Ambiente, Mobilità” dell’Assemblea Legislativa (“Il governo del territorio: tra rigenerazione urbana e consumo di suolo zero”), Luca Bracci, presidente Federabitazione Emilia Romagna (“Il ruolo della cooperazione nel governo solidale del territorio”), Giorgio Pruccoli, Consigliere regionale Relatore del progetto di legge (“Il percorso di approvazione della riforma: capisaldi e criticità”). Le conclusioni saranno affidate a Pierlorenzo Rossi, direttore Confcooperative Emilia Romagna.

Tra gli obiettivi della nuova legge: ridurre le previsioni urbanistiche esistenti fuori dal territorio urbanizzato, introdurre il principio del consumo di suolo a saldo zero, promuovere la rigenerazione urbana e la riqualificazione degli edifici, con adeguamento sismico degli immobili, valorizzare il territorio agricolo. La nuova legge fissa inoltre regole più semplici e veloci per la pianificazione dei Comuni e per favorire la qualità dei progetti, la legalità e la trasparenza.