“La giornata dei Lions costituisce un momento di rilevanza per tutta la città e contribuisce a rendere la Reggia di Rivalta un luogo sempre più attrattivo e frequentato del nostro territorio”. Il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi ha accolto con queste parole questa mattina in Municipio i presidenti degli undici Lions Club, riuniti in Sala Rossa per presentare la quinta edizione del Lions Day, che si terrà domenica 9 aprile nel parco della Reggia ducale di Rivalta.

In sala anche Giuliano Mainini, presidente della Podistica Biasola-Uisp e volontario dell’Associazione “Insieme per Rivalta”, a cui il sindaco ha rivolto il proprio apprezzamento: “Negli anni i tanti volontari e cittadini che hanno organizzato iniziative ed eventi alla Reggia – ha sottolineato il sindaco Vecchi – hanno permesso di riportare interesse e ricostruire significati attorno a un patrimonio che rischiava l’abbandono e che oggi, grazie a un circolo virtuoso di attenzione che si è creato, è al centro di un importante progetto di valorizzazione storica, culturale, ambientale ed economica finanziato dal Ministero con 14 milioni di euro. Attraverso questo progetto, che costituisce una scelta strategica del Comune per il territorio, riqualificheremo la passeggiata estense che da piazza Gioberti arriva alla Reggia di Rivalta passando per viale Umberto I e ricostruiremo il suo parco storico”.

Anche i Lions, così come è nella loro missione, si impegnano quindi al fianco dell’Amministrazione comunale per valorizzare la splendida residenza storica settecentesca e, nell’anno in cui festeggiano il centenario della loro associazione, organizzano una giornata che unisce impegno sociale e divertimento.

Domenica 9 aprile il parco, il palazzo e il giardino segreto, che si estendono su un’area di circa a 26 ettari, dal 2004 di proprietà del Comune di Reggio Emilia, ospiteranno per tutta la giornata gare podistiche competitive e amatoriali per giovani e adulti, gimkane per bambini e ragazzi, gare di tiro con l’arco e alcune particolari iniziative legate ai temi cari ai Lions.

“Oltre alla consueta raccolta di occhiali usati, che rientra nel programma mondiale “Sight First” dei Lions – ha spiegato Mauro Fontanesi, officer per il Lions Day del Distretto 108 Tb – negli spazi della festa, dalle 15, alcuni volontari ottici e optometristi di Reggio Emilia, grazie alla collaborazione con Federottica, avranno a disposizione un rifrattometro ottico digitale di ultima generazione per effettuare esami preventivi gratuiti della vista a cui potranno sottoporsi tutti coloro che ne faranno richiesta in loco, mentre i medici volontari dell’Associazione Amici del Diabete, saranno a disposizione del pubblico per effettuare gratuitamente esami del sangue per il controllo della glicemia”.

Ricchissimo anche il programma di eventi ludici e sportivi gratuiti e aperti al pubblico, organizzati in collaborazione con Podistica Biasola, Podistica Bismantova, New Bike, Gruppo Arcieri Val d’Enza e Regium Lepidi Sagittis e l’Associazione “Insieme per Rivalta”.

Alle ore 10 si comincia con le gare di Tiro con l’Arco curate dal Gruppo Regium Lepidi Sagittis- Arcieri Val d’Enza (categorie Tradizionale, Storico, Foggia storica M/F, Paggi M/F fino a 14 anni).

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, bambini e ragazzi potranno cimentarsi nella “Gimkabimbi Trophy” un circuito di gimkana in bicicletta preparato appositamente per loro, mentre alle ore 16 è in programma una bella camminata non agonistica, aperta a tutti, su un circuito di 5  chilometri. Il programma degli eventi sportivi si concluderà con il “Quinto Trofeo Lions Day”, la gara podistica per i giovani con partenza alle ore 17.30, organizzata da Podistica Biasola e Lega Atletica leggera Uisp Reggio Emilia (categorie Primi passi 2010/12 M/F, Pulcini 2008-9 M/F, Esordienti 2006/7 M/F, Ragazzi 2004/5 M/F, Cadetti 2002/3 M/F).

Le gare sono aperte anche ai bambini e ai ragazzi disabili a cui i Lions reggiani hanno dedicato un importante progetto di sostegno, “Adotta una scuola”, che mette ai disposizione dei giovani portatori di handicap che frequentano gli Istituti superiori della nostra provincia un insegnante di educazione fisica specializzato.

Le scuole che si presenteranno con gruppi di allievi potranno partecipare gratuitamente e riceveranno una piccola donazione finalizzata all’acquisto di materiale didattico (per prenotazioni sig. Giuliano Mainini 339.1387435). Alla fine, in puro spirito lionistico, saranno premiati tutti i partecipanti.

Attiva come sempre anche l’Associazione “Insieme per Rivalta” che dalle ore 15.30 organizza visite guidate al complesso storico (con prenotazioni direttamente in loco). “La Reggia – ha sottolineato Giuliano Mainini, storico volontario dell’associazione – è meta quotidiana di un numero sempre maggiore di cittadini attirati dalla bellezza dell’edificio e del parco che i volontari dell’associazione, in aumento ogni anno, contribuiscono a mantenere vivi tramite l’organizzazione di visite guidate e di piccole manutenzioni agli spazi”.

Enrico Masini del Comitato organizzatore del Lions Day, dopo aver ringraziato il Comune e la Provincia di Reggio Emilia che hanno concesso il patrocinio all’iniziativa organizzata anche grazie al contributo fondamentale di alcune importanti realtà imprenditoriali del territorio, ha illustrato alcune tra le tante attività di service che saranno presentate, grazie anche all’ausilio di mezzi audiovisivi, nel corso della giornata in otto diversi stand dove i soci saranno a disposizione del pubblico di tutti coloro che vorranno conoscere i Lions. Un gazebo, in particolare, sarà dedicato alla raccolta di occhiali usati che, una volta rimessi a nuovo, saranno donati alle persone bisognose.

Nell’area della festa per tutta la giornata saranno in funzione anche diversi punti ristoro dove gustare prelibatezze e specialità locali.

 

I Service dei Lions Club per il territorio

Sono davvero tante le azioni, chiamate service, che i Lions svolgono per rispondere a esigenze specifiche del territorio reggiano: dalla salute, con attività di informazione e prevenzione per giovani e adulti, allo sport, con l’istituzione di gare podistiche per i giovani al centro anche di progetti di scambio che ogni anno danno la possibilità a molti ragazzi reggiani di fare una esperienza di vita all’estero. Forte l’attenzione ai temi sociali, come l’abuso di minori e le difficoltà nel contesto famigliare: i Lions sono sempre al fianco di associazioni e istituzioni locali con borse di studio, sponsorizzazioni e donazioni a favore di operatori specializzati nel prendersi cura dell’autismo, delle persone diversamente abili e dell’addestramento dei cani guida per i non vedenti. Tutti i Club della Provincia sono attivamente coinvolti nell’organizzazione di iniziative, sempre aperte a tutta la cittadinanza, per la raccolta di risorse che vengono devolute a sostegno di associazioni e istituzioni al servizio dei Cittadini. Al centro delle molteplici iniziative dei Lions anche la cultura, con il recupero di reperti e la valorizzazione della cultura e storia locale, ma anche temi sociali e di attualità.