Dopo aver riportato al cinema Salò o le 120 giornate di Sodoma nel 2015, in occasione del quarantesimo anniversario della pellicola e della scomparsa del suo autore, e un mese dedicato alla Trilogia della vita lo scorso anno, ad aprile, nell’ambito della rassegna cinematografica “Cinema di Nuovo”, torna “Pasolini a Castelfranco Emilia”.

Organizzata dal Servizio Cultura del Comune in collaborazione con la Pro Loco, l’iniziativa prevede, per questa nuova edizione, la proiezione presso il Cinema Nuovo di altri tre film iconici del cineasta italiano, tra i più grandi artisti e intellettuali del XX secolo.

Si inizia domani, mercoledì 5 aprile, con Il Vangelo secondo Matteo, il capolavoro di Pier Paolo Pasolini, girato nel 1964 e Leone d’Argento alla XXIV Mostra del Cinema di Venezia, che ripercorre la vita di Cristo raccontata nel Vangelo di Matteo. La rassegna continua mercoledì 12 aprile con Teorema, opera del 1968 incentrata sulle vicende di una ricca famiglia milanese inizialmente bandito per oscenità, e si conclude con Uccellacci e Uccellini, il capolavoro del 1966 interpretato da Totò e Ninetto Davoli.

“Cinema di Nuovo” è un’iniziativa, nata dalla volontà dell’Amministrazione comunale e della proprietà privata del Cinema Nuovo in collaborazione con Maurizio Baroni, che continua lungo quel percorso avviato nel 2014 di promozione della settima arte nella cittadinanza per salvaguardare l’unica sala cinematografica presente sul territorio.

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.