Accedere ai finanziamenti statali sull’edilizia scolastica. E’ questo l’obiettivo dell’aggiornamento per il 2017 del programma triennale di edilizia scolastica superiore della Provincia che prevede nove progetti, per complessivi nove milioni di euro, tra cui la manutenzione straordinaria dell’istituto Corni di Modena in Largo Aldo Moro, l’ampliamento e manutenzione del polo scolastico Corni-Selmi in via Leonardo Da Vinci sempre a Modena e dell’istituto Levi di Vignola oltre alla riqualificazione dell’istituto Baggi di Sassuolo. 

Il documento, approvato dal Consiglio provinciale di venerdì 31 marzo, rappresenta lo strumento indispensabile per accedere ai  finanziamenti statali legati ai mutui della Banca europea degli investimenti (Bei) e altre fonti di finanziamento, tra cui i fondi per il miglioramento sismico e la quota a gestione statale dell’8 per mille.

«Nel 2017 il Governo – ha sottolineato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia  – prevede un incremento delle risorse da mutui Bei rispetto al 2016. Il nostro obiettivo, quindi, è di riuscire a finanziare alcuni degli interventi proposti. Purtroppo la nostra situazione finanziaria non ci consente di realizzare autonomamente e neppure cofinanziare questi progetti che riteniamo prioritari. Siamo, infatti, tuttora in attesa del decreto sugli enti locali che dovrebbe metterci nelle condizioni almeno di approvare il bilancio».

Nell’elenco dei progetti figurano anche gli adeguamenti nella sede di via Belle Arti del Venturi a Modena e il miglioramento sismico del Tassoni e del Barozzi, sempre a Modena.

La Provincia ora inoltrerà il piano aggiornato alla Regione per l’invio al ministero dell’Istruzione, entro la fine di aprile, del piano regionale.

La programmazione del Governo dei mutui agevolati Bei, con oneri di ammortamento a carico dello Stato, prevede nel 2017 per le scuole modenesi quattro milioni per gli edifici delle scuole superiori e altri nove milioni destinati agli edifici delle scuole comunali sulla base di una graduatoria che sarà definita la prossima settimana dalla Provincia stessa in accordo con i Comuni.

 

Con i fondi bei 2015 e 2016 finanziati 39 interventi di provincia e comuni

Le risorse provenienti dai mutui Bei, sottoscritti dal Governo,  hanno consentito a Provincia e Comuni modenesi di finanziare 39 interventi, in parte già realizzati, per migliorare la qualità degli edifici, oltre a garantire più sicurezza anche dal punto di vista sismico e reso possibili interventi di ampliamento degli spazi per far fronte all’aumento degli iscritti, come sta avvenendo per i lavori in corso di ampliamento del Meucci a Carpi.

Con queste risorse sono stati finanziati nel modenese, nel 2015 e 2016, opere per oltre 13 milioni di euro, più una quota di oltre tre milioni di cofinanziamento di Comuni  e Provincia; tra i lavori eseguiti spiccano anche la ristrutturazione del polo Guarini-Wiligelmo a Modena e le nuove scuole comunali come le Mattarella a Modena.

Il Piano investimenti 2016-2017 della Provincia prevede interventi complessivi per oltre 20 milioni di euro, finanziati praticamente tutti da Governo e dalla Regione con i fondi per la ricostruzione, tra cui figurano i lavori in corso della nuova sede dell’istituto Galilei di Mirandola, il ripristino della sede del Venturi in via dei Servi a Modena, che partiranno in giugno, e i lavori di ampliamento del Fermi già terminati.