Sabato 1 Aprile 2017, alle ore 9.00, presso la Sala degli Specchi del Teatro Valli di Reggio Emilia, AGIRECON (Associazione Giovani Reggiani Contro le Neoplasie) e Lions Club di Reggio Emilia presentano il convegno “Oltre la malattia c’è la vita”, con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera – IRCCS Santa Maria Nuova e con il contributo di cinque associazioni di volontariato (Associazione Vittorio Lodini, Fondazione GRADE Onlus, APRO Onlus, Il Giorno Dopo, Andos Reggio Emilia).

Professionisti, addetti ai lavori, pazienti e studenti delle scuole superiori di Reggio Emilia si confronteranno per spiegare cosa accade quando ci si ammala di tumore, tra evidenze cliniche, luoghi comuni, consigli pratici, speranze e progetti per il futuro.

“Diciamo ai pazienti di continuare a vivere, appena dopo avergli comunicato una diagnosi di tumore. Gli diciamo di fidarsi di noi anche quando sappiamo che appena a casa, travolti dall’uragano che porta con sé una diagnosi come questa, circondati da ansia, terrore, angoscia e disorientamento, si rifugeranno nel mondo di internet per cercare consigli, cure miracolose o semplicemente speranza. Noi, in lotta contro i tumori ogni giorno, sappiamo bene che le soluzioni miracolose non esistono, eppure comprendiamo perfettamente il bisogno di avere risposte anche a domande che risposte non hanno e il desiderio di cercare storie simili per sentirsi un po’ meno soli, un po’ più compresi. Perché in fondo solo chi ha una diagnosi come questa, in fondo solo chi ci passa davvero, può capire cosa significa.

Eppure noi diciamo ai pazienti di continuare a vivere, di non arrendersi, di avere fiducia. Ma come si può continuare a vivere una vita gestita da un ospite indesiderato? Eppure oltre la malattia c’è la vita. Quella vita che fino ad un attimo prima scorreva caotica scivolandoci tra le mani, diventa vita fatta di cose che si gustano, in tutte le sue sfumature. Una vita che ci insegna a prenderci cura di noi stessi, che ci insegna a volerci più bene. Una vita che può regalare sogni, speranze e felicità e, perché no, una maternità o una paternità, anche dopo la malattia.

Chiara, una ex paziente, ha scritto che la luce si vede, anche se sembra tutto buio, attorno. E quando finisce il dramma delle terapie è come uscire a mani tese da un cespuglio spinoso di fiori: ne esci graffiato, ma con una nuova energia, una incredibile voglia di vivere e tanti, tantissimi progetti per il futuro”.

PERCHÉ “OLTRE LA MALATTIA C’È VITA”:

Il gruppo di volontariato AGiReCoN, assieme ai Lions Club “La Guglia – Matilde di Canossa” e “Regium Lepidi e Cispadana”, organizza un evento aperto alla cittadinanza, volto ad affrontare, in un confronto tra professionisti e cittadini, alcuni importanti temi legati alla diagnosi delle neoplasie oncologiche. L’obiettivo del convegno sarà quello di sviscerare le problematiche legate all’utilizzo corretto di internet nella gestione della malattia, alla scelta di rimedi non convenzionali, alle diete miracolose, per tentare di fornire degli strumenti che possano essere utili a tutti, per rendere più affrontabile un momento difficile e con il fine di creare una sorta di “educazione alla malattia”. Il senso più profondo di questo incontro è condividere esperienze, emozioni, storie capaci di generare valore, per contribuire alla formazione di nuove prospettive, di un patrimonio comune di idee, per riflettere su scenari comuni, ma al tempo stesso personali.

Siamo fermamente convinti che più informazione porti a più benessere, anche in un momento buio come quello di una diagnosi di tumore. Ed è per questo che abbiamo deciso di coinvolgere alcune classi del Liceo Artistico “Gaetano Chierici” nella produzione di opere “artistiche”, volte a rappresentare graficamente i temi trattati nel corso del convegno. Al termine della giornata i ragazzi saranno premiati con una borsa di studio finanziata dai Lions Club “La Guglia – Matilde di Canossa” e “Regium Lepidi e Cispadana”.

L’evento è stato interamente finanziato da: FONDAZIONE GRADE Onlus, APRO Onlus, ANDOS Onlus, l’Associazione Il Giorno Dopo, l’Associazione Vittorio Lodini, con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e con il contributo del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.

Interverranno molti professionisti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS Cancer Center di Reggio Emilia, nonché pazienti ed ex pazienti.